Grave incidente su nave da crociera: scialuppa precipitata da un’altezza di 10 metri

MeteoWeb

Grave incidente su nave da crociera – Tre dei nove canotti di salvataggio a babordo (Harmony of The Seas ne conta in totale 18, ognuno in grado di accogliere 370 passeggeri) sono stati ammarati nel quadro dell’esercitazione trimestrale a cui devono obbligatoriamente prestarsi tutti i membri dell’equipaggio: uno di questi tre canotti si è sganciato improvvisamente, effettuando un salto nel vuoto di dieci metri, fino allo schianto finale contro la superficie dell’acqua.

La scialuppa di salvataggio precipitata con cinque persone a bordo dall’Harmony of The Seas nel porto di Marsiglia ha fatto “un salto di dieci metri“, ed ha coinvolto solo “membri dell’equipaggio“: ha confermato Julien Ruas, responsabile dei vigili del fuoco di Marsiglia, citato da LaProvence.com. La scialuppa è caduta dal quinto ponte della nave, “lato mare“, e non sulla banchina. Il bilancio rimane di un morto, un filippino di 42 anni, e quattro feriti gravi: due feriti sono stati trasportati all’ospedale Nord di Marsiglia in stato d’urgenza assoluta.

Action Press/LaPresse
Action Press/LaPresse

Al momento dell’incidente, la nave più grande del mondo, l’Harmony of The Seas, era attraccata al posto 184 del Terminal crociere Marseille-Provence, sul molo Le’on Gourret di Marsiglia.

Lunga 362 metri, ben 50 in più della Torre Eiffel, Harmony of The Seas può trasportare quasi 9 mila persone (tra passeggeri e membri dell’equipaggio). Con una stazza di 227 mila tonnellate e 16 ponti passeggeri, raggiunge i 70 metri d’altezza e i 72 di larghezza. Terza gemella della classe Oasis, ha iniziato il 7 giugno i suoi itinerari in tutto il Mediterraneo con scali anche a Civitavecchia, Napoli, Barcellona, Palma di Maiorca, La Spezia e appunto Marsiglia. Con i suoi 16 ponti di innovazione e divertimento offre ai suoi ospiti le caratteristiche uniche di classe Oasis con i 7 quartieri di bordo, l’introduzione di sensazionali elementi di classe Quantum come il Bionic Bar, il primo bar gestito da barman-robot e le camere con balcone virtuale. Tra le novità in esclusiva su Harmony: tre scivoli multipiano, con curve e avvitamenti mozzafiato, che offrono una discesa a tutta velocità dal ponte più alto fino al Central Park, Ultimate Abyss, lo scivolo più alto che esista su una nave da crociera, coi suoi 45 m di altezza dal livello del mare.