Arriva direttamente da James Comey, direttore dell’FBI, l’autorevole suggerimento: ha ribadito, durante una conferenza al Center for Strategic and International Study, l’importanza di coprire con del nastro adesivo o scotch non trasparente le webcam di pc, smartphone e tablet, perché solo così è possibile evitare pericolose invasioni della nostra privacy.
“L’allarme” potrebbe sembrare bizzarro, ma giungendo da una tale fonte, non può che essere valutato come autorevole. Si pensi che anche Mark Zuckerberg adotta la misura per tutelarsi da malintenzionati.
Ma perché qualcuno dovrebbe spiarci dal pc o dal telefonino? Semplice, vendetta o soldi. Le immagini imbarazzanti possono essere pubblicate in rete per danneggiare la vittima, oppure utilizzate per chiedere soldi allo scopo di impedirne la diffusione.
Come fanno gli hacker a violare i dispositivi? Nella maggior parte dei casi i malintenzionati inviano una mail che contiene un link: basta un click e si installa il software che permetterà di accedere alla webcam.