Il mal di testa da cervicale è un disturbo sempre più diffuso tra la popolazione.
FATTORI DI RISCHIO: Tanti i fattori di rischio: arrivo dei primi freddi, posture scorrette sui luoghi di lavoro, cattive abitudini alimentari, essere di sesso femminile, bruxismo, stati ansiosi e depressivi, alti livelli di stress.
SINTOMI: Il mal di testa da cervicale si manifesta, in genere, in modo omolaterale , interessando o il lato sinistro o quello destro della testa, partendo dalla base del collo sino ad arrivare a fronte, tempie ed occhi. Il dolore, spesso pulsante, è accompagnato da disturbi alla vista (emicrania con aurea), parestesie a carico di braccia e mani, fotofobia, giramenti di testa, labirintite, disfunzione del nervo vago, nausea e vomito, stipsi e problemi intestinali, insonnia e nervosismo.
CURA E PREVENZIONE: Come contrastare il ma di testa da cervicale? Un valido aiuto è offerto dalla massoterapia e da altre tecniche di terapia manuale volte a sciogliere le contratture muscolari, lavorando direttamente sul dolore, es. trigger point, decontratturante, tecniche di allungamento, sino a trattamenti che utilizzano tecniche manipolative (es. chiropratica e osteopatia). Efficaci la tecarterapia, che utilizza radiofrequenze per attivare i processi antinfiammatori e riparativi naturali di cui il nostro corpo è dotato; la laserterapia. Occorre, inoltre, rilassandosi, magari dedicandosi allo yoga, all’ascolto di una musica conciliante, ad una breve e salutare passeggiata all’aria aperta.
E’ consigliabile sgranchirsi le gambe di tanto in tanto, prevedendo momenti di pausa se si svolge un lavoro sedentario, non restare immobili a lungo sul divano o sul letto in quanto ciò contribuisce a contrarre i muscoli e ad accentuare il dolore, dedicarsi alla respirazione bioenergetica e al miglioramento della postura. Dato che il mal di testa da cervicale si accentua con l’arrivo dell’autunno, occorre prepararsi alla nuova stagione, guardando al lavoro con serenità, impostandosi obiettivi realistici per evitare stati di tensione.
Adottate un’alimentazione sana, effettuando pasti ad intervalli regolari, consumando molti liquidi, frutta e verdura, senza mai saltare la colazione per iniziare col giusto apporto energetico. In caso di comparsa dei primi sintomi di mal di testa da cervicale, bisogna correre subito ai ripari con un rimedio antinfiammatorio, intervenendo per bloccare l’evolversi dell’episodio e l’intensificarsi del dolore. In caso il mal di testa aumenti di frequenza e intensità, è però necessario rivolgersi a un esperto per maggiori approfondimenti.