Maltempo “supercella su Cagliari”: 44 mm di pioggia in meno di un’ora

MeteoWeb

Circa 44 millimetri di pioggia sono caduti in poco meno di un’ora su Cagliari, poco meno sull’hinterland, fra le 04:30 e le 05:20, quando sull’area si è abbattuto un violento temporale. Il centralino dei vigili del fuoco è stato preso d’assalto e ha raccolto oltre 200 richieste di intervento: numerosi gli interventi per auto in panne, alberi sradicati dal forte vento e rami caduti sull’asfalto. Superlavoro di vigili del fuoco, protezione civile e polizia municipale a Pirri, frazione di Cagliari, anche a Selargius, Quartu Sant’Elena e Monserrato dove risultano allagate numerose strade e abitazioni.

A Cagliari nel quartiere di Stampace alto, un fiume di fango si è riversato in via Azuni, vicino alla centrale piazza Yenne. Alcune auto in sosta sono state trascinate via dall’acqua.

Su Cagliari stanotte è arrivata una supercella temporalesca di circa 30-40 chilometri, con elevata attivita’ elettrica e forti raffiche di vento“, ha dichiarato Alessandro Delitala, meteorologo del dipartimento Imc Arpas. “La Sardegna e’ stata lambita dal fronte freddo associato all’annunciato ciclone extratropicale proveniente della penisola iberica“.

Condividi