Maltempo, notte di paura all’estremo Sud: non smette di piovere nella Sicilia Jonica [LIVE]

MeteoWeb

L’immagine simbolo dell’ondata di maltempo che sta colpendo in queste ore l’estremo Sud dell’Italia è questa foto di Aci Castello nella tempesta, con i fichi d’india in primo piano e i faraglioni dei Ciclopi tra i rovesci di pioggia nello sfondo. Proprio sulla riviera dei ciclopi e su Catania è una serata di forte pioggia, ed è il terzo giorno di pioggia consecutivo in queste aree. I parziali pluviometrici odierni in Sicilia sono saliti fino a 104mm ad Acitrezza, 85mm a Linosa, 76mm a San Gregorio di Catania, 71mm ad Ispica, 59mm a Noto e San Giovanni La Punta, 57mm a Catania, 49mm a Trappeto, 46mm a Siracusa, 45mm a Mascalucia, 44mm a Riposto, 42mm a Pachino e Linguaglossa (dati SIAS). Il dato di Siracusa è relativo alla stazione meteo SIAS ma non è significativo rispetto alla bomba d’acqua che nella mattinata ha travolto la città pitagorica, su cui purtroppo non esistono dati pluviometrici specifici (ma con ogni probabilità sono caduti oltre 100mm di pioggia).

Aggiornamento alla mezzanotte sui dati pluviometrici: la giornata di domenica 25 settembre si conclude con 105mm di pioggia ad Acitrezza, 99mm a San Gregorio di Catania, 68mm a San Giovanni La Punta, 66mm a Riposto, 58mm a Mascalucia, 57mm a Trappeto. Gli altri dati sono sostanzialmente invariati. Continua quindi a diluviare sul litorale etneo, con picchi di oltre 20mm nell’ultima ora.

CNMC_LAM_201609252015_ITALIA_IRLI@@@@_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@Il maltempo prosegue ancora in serata, anzi sembra intensificarsi con temporali localmente intensi nei settori settentrionali e orientali della Sicilia. Davvero spettacolari le immagini satellitari del ciclone Africano, nato nel Maghreb da dove ha raggiunto il Sud Italia: e c’è ancora chi pensa che il maltempo possa colpire il Sud soltanto transitando da settentrione e provocando piogge dapprima al Nord, poi al Centro e infine al Meridione. Abbiamo in queste ore l’ennesima testimonianza dell’estrema variabilità del clima Mediterraneo, ben lontano dallo stereotipo del clima mite per antonomasia.

VMIEsattamente come previsto, la Sicilia è la Regione più colpita dal maltempo di queste ore, ma non è l’unica. Anche oggi, infatti, si sono ripetuti per il terzo giorno consecutivo forti temporali in Sardegna, dove sono caduti 20mm di pioggia ad Ollolai, 16mm a Barisardo, Asuni, Drogali e Domusnovas, 15mm a Villasor, 13mm a Lanusei e Sinnai, 12mm a Ovodda, 11mm a Decimoputzu.

san vito lo capoInvece nella Calabria meridionale ha piovuto meno del previsto: soltanto a Bovalino Marina (19mm oggi dopo gli 11mm di ieri) si segnalano piogge significative, per il resto soltanto dei piovaschi. Ma non è finita qui: il maltempo, infatti, continuerà anche nei prossimi giorni. Per tutta la settimana entrante, che ci condurrà da Settembre a Ottobre, avremo spiccata instabilità tra Calabria meridionale e Sicilia, con temporali anche forti, soprattutto nelle ore pomeridiane, tra le zone interne e quelle joniche della Sicilia. Altri nubifragi interesseranno l’isola per tutta la settimana, con altri fenomeni estremi. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi