Mani fluorescenti per batteri inesistenti: i segni del corretto lavaggio delle mani

MeteoWeb

Paredes Italia da quest’anno parteciperà come sponsor alla più importante manifestazione scientifica italiana, Il Festival della Scienza. Evento ormai divenuto punto di riferimento per la divulgazione scientifica, è un vero e proprio momento di incontro per appassionati di tutte le età che hanno modo di parlare e conoscere ricercatori e scienziati oltre che di imparare divertendosi insieme. Laboratori, incontri, conferenze e spettacoli ad animare l’intera città di Genova, che come ogni anno si presta ad accogliere la manifestazione. Ben 11 giorni di eventi interattivi per rendere alla portata di tutti, grandi e piccini, la scienza e le sue maggiori applicazioni. La manifestazione ha un carattere internazionale, avendo anche molti ospiti stranieri e di fama mondiale.
paredesIl tema di questa 14esima edizione del Festival della Scienza riguarda i segni. “Su questa tematica – spiega Paredes Italia in una nota – abbiamo incentrato il nostro laboratorio. Questo tratta appunto l’igiene delle mani e l’importanza di questa azione nella vita di tutti i giorni. Sarà possibile parteciparvi dal 2 al 6 novembre 2016 presso Piazza delle feste all’interno dell’area del Porto Antico di Genova.
Vogliamo anche noi lasciare un segno indelebile nelle menti dei nostri visitatori, o meglio, un messaggio e un insegnamento molto importanti. Proprio per questo abbiamo trasformato alcuni concetti scientifici e medici in una divertente attività educativa.
Sotto forma di gioco ed esperimento vi insegneremo il corretto lavaggio e igiene delle mani ed in particolare i gesti per un risultato efficace. Pratica fondamentale per la prevenzione delle malattie trasmissibili all’interno della società, oggi è ricordata attraverso importanti manifestazioni come il “Global Handwashing Day”, celebrata ovunque il 15 ottobre, e l’“Hand Hygiene Day”, celebrato il 5 maggio. Lo scopo principale che si prefigge questo laboratorio è quello di sensibilizzare le persone sull’importanza della divulgazione e conoscenza di queste pratiche poiché fondamentali per aumentare la consapevolezza e per porre l’attenzione a livello mondiale sulla questione trattata.

Siete pronti a giocare con noi e a sfidare i batteri in nome dell’igiene?

Percorreremo insieme le tappe storiche delle principali scoperte che oggi ci permettono di conoscere quelle che sono le pratiche della corretta igiene delle mani. Con una speciale macchina della verità capiremo se laviamo correttamente le mani e come migliorarci. La macchina metterà letteralmente in luce l’efficacia o
meno della nostra azione. E se non siamo stati bravi ed abbiamo sbagliato? Nessun problema: musica, passi di danza e video multimediali ci aiuteranno migliorare e ad insegnare agli altri a lavare correttamente le mani. A supportarci, in tutto ciò, dimostrazioni pratiche, video e contenuti multimediali messi a disposizioni da CDC, NHS, etc. che ci aiuteranno ad assimilare le principali regole di igiene col sorriso.

Che la sfida dell’igiene abbia inizio!