Meteo Italia: sole pieno in tutto il resto del Paese mentre all’estremo Sud imperversa il maltempo, ma temperature fresche ovunque

MeteoWeb

Meteo Italia – Mentre al Sud Italia imperversa il maltempo con piogge torrenziali in Sicilia, molte nubi e qualche pioggia anche su Sardegna e Calabria, al Centro/Nord splende il sole e – seppur alternato a qualche annuvolamento – il tempo rimarrà stabile su gran parte del Paese per tutti gli ultimi giorni di Settembre, in attesa di un nuovo peggioramento in arrivo nel prossimo weekend, proprio nei primi giorni di Ottobre. All’estremo Sud, invece, anche nei prossimi giorni avremo instabilità. Nonostante il bel tempo, però, il clima è decisamente fresco, ormai tipicamente autunnale, in tutto il Paese.

Molto basse le temperature minime di stamattina nelle zone interne del Paese, con appena +4°C ad Amatrice, +6°C a L’Aquila e Sulmona, +7°C ad Avezzano e Chiusi, +8°C a Potenza, Matelica e Pontassieve, +9°C a Campobasso, Avellino, Arezzo e Orvieto. Anche in pianura Padana abbiamo avuto valori ad una cifra, soprattutto in Romagna con appena +9°C a Bagnacavallo, Alfonsine e Argenta. Altrove, invece, nelle principali città, si sono registrati +11°C a Modena, Padova, Reggio Emilia, Carpi e Vicenza, +12°C a Mantova, Verona, Ravenna, Ferrara, Faenza, Forlì, Cesena e Treviso, +13°C a Torino, Milano, Bologna, Piacenza.

oGpdz9kSUNd6hMa anche adesso, di giorno e con il forte soleggiamento, le temperature sono decisamente gradevoli, senza caldo. Abbiamo +25°C a Genova, Mantova, Firenze e Pisa, +24°C a Roma, Milano e Torino, +23°C a Napoli, Bologna, Padova, Verona, Foggia e Udine, +22°C a Venezia, Bari, Ravenna e Ancona, +21°C a Pescara, +20°C a L’Aquila.

Nei prossimi giorni non sono previste particolari variazioni delle temperature, poi la situazione cambierà ad inizio ottobre con un forte peggioramento su gran parte del Paese e un contemporaneo rialzo termico in un contesto tipicamente autunnale.