Noci: versatili, gustose e ricche di eccezionali virtù benefiche e cosmetiche

MeteoWeb

Amate per il loro gusto inconfondibile, le noci occupano un posto di primo piano tra la frutta secca, grazie alle loro straordinarie virtù benefiche.

Bassissimo indice glicemico, alto potere calorico (660 calorie ogni 100 grammi), esse arricchiscono la dieta dei vegetariani, forniscono energia a lento rilascio, rappresentando un elemento interessante per gli sportivi oltre che nei casi di convalescenza, ansia, irritabilità, carenza d’appetito, forte stress fisico e mentale. Drenanti, antianemiche, nutrienti, rimineralizzanti, le noci tonificano il sistema nervoso, contrastano l’invecchiamento cellulare e gli effetti nocivi dei radicali liberi, abbassano il colesterolo cattivo, con conseguenti benefici per l’apparato cardiocircolatorio, prevenendo infarto e ictus.

NOCI 1Antitumorali, sono un ottimo rimedio naturale contro il tumore al seno e al pancreas, aumentano l’elasticità delle arterie, impediscono la formazione di coaguli e riducono la pressione arteriosa. Ricche di arginina, prevengono l’aterosclerosi, regolano le funzioni cellulari, aiutano il sistema immunitario, contribuiscono al mantenimento dell’equilibrio ormonale dell’organismo. Inoltre, migliorano il transito di ossigeno nel sangue e di nutrienti ai muscoli, contrastano la diarrea e migliorano la digestione.

NociAntibatterico, antivirale e antinfiammatorio, l’olio di noci, ottenuto dalla pressatura dei gherigli, riduce i sintomi dell’osteoartrite e dell’artrite reumatoide, è indicato su pelli mature, spente e con rughe, stimolando la produzione di collagene ed elastina, attenua brufoli e acne. Veniamo ora all’aspetto più gustoso. Come consumare le noci? Sono ottime nella preparazione di dolci e biscotti, come condimenti per insalate, come ingredienti nelle macedonie di frutta o nello yogurt, per ripieni di pasta fresca, come accompagnamento ai formaggi e nella preparazione del famoso Nocino.