Non darla a bere all’ambiente: calcola il tuo impatto ecologico e rendi i tuoi consumi più sostenibili

MeteoWeb

Due litri d’acqua minerale al giorno, una bibita gasata il pomeriggio e una birra fresca la sera. Riconosci la tua giornata tipo in estate? Allora l’impatto ambientale associato al consumo delle bevande il tuo impatto ambientale giornaliero, generato dal consumo delle bevande, è di 62,8 kg di emissioni di CO2, equivalenti a 4,8 litri di carburante utilizzato per il trasporto e a 24,8 kg di rifiuti generati per produrre le bottiglie e lattine delle tue bibite. Ora, grazie a SodaStream ognuno di noi, in pochi secondi e semplicemente inserendo il numero di bottiglie in plastica, vetro o lattine consumate, può verificare il proprio impatto ambientale o quello della propria famiglia in termini di consumi di energia, petrolio utilizzato come materia prima, carburante, peso dei rifiuti generati ed emissioni di gas serra relativi al proprio consumo di acqua e bibite.

Sodastream, azienda leader nel settore dell’acqua frizzante, ha infatti lanciato un’iniziativa sull’educazione ambientale e si impegna a formare un consumatore consapevole e responsabile. Grazie al calcolatore online, realizzato nel 2011 grazie alla collaborazione con LifeGate, azienda punto di riferimento in Italia sulla sostenibilità, l’informazione che prima si poteva ottenere solo tramite un calcolo complicato da centro di ricerca specializzato, ora si può avere sul proprio pc senza alcun preparazione particolare in qualsiasi momento e in un solo click. Una volta informati e consapevoli, i consumatori possono fare le proprie scelte in un modo più sostenibile. Per esempio, riducendo il consumo di bottiglie di plastica, bevendo l’acqua del rubinetto oppure preparando a casa le bibite gasate preferite in modo da ridurre il consumo delle lattine. Tra l’altro, come dimostra un’inchiesta del 2015 effettuata da Altroconsu mo, l’associazione per la tutela dei consumatori, l’acqua degli acquedotti italiani è di ottima qualità. Ed è anche meno cara. Basti pensare che a Milano 1.000 litri di acqua del rubinetto costano solamente 80 centesimi.

“Sodastream da tempo mette in atto azioni di sensibilizzazione nei confronti di cittadini e consumatori per analizzare il loro impatto ambientale e si impegna a trovare soluzioni concrete che rendano il consumo dell’acqua più sostenibile, promuovendo il consumo dell’acqua del rubinetto, che è la più buona in Europa”, afferma Claudio Tagliapietra, General Manager SodaStream Italia. “Il calcolatore di CO2 disponibile sul nostro sito è in grado di dare delle risposte immediate sul proprio impatto ambientale. Ci sembra importante per aumentare la cultura della sostenibilità tra i cittadini italiani per far sì che si responsabilizzino e abbiano un atteggiamento più virtuoso nei confronti dell’ambiente”.

Gli italiani e l’ambiente

Secondo l’edizione 2016 dell’Osservatorio Nazionale sullo Stile di Vita Sostenibile realizzato da LifeGate in collaborazione con l’istituto Eumetra Monterosa, il 57% degli italiani pensa che sia importante “proteggersi” dai danni causati dal riscaldamento globale, mentre gli appassionati e gli interessati ai temi della sostenibilità sono saliti al 62 per cento contro il 43 per cento rilevato nella prima edizione. Inoltre, il 27% degli italiani danno priorità alle scelte sostenibili anche nel momento della crisi economica e Il 45% degli italiani è disposto ad acquistare un bene sostenibile anche se costa di più.

About SodastreamSodastream Italia, sede italiana di Sodastream International B.V, è leader mondiale nella produzione e distribuzione di sistemi di gasatura domestica di bevande, che permettono ai consumatori di trasformare in modo semplice e istantaneo la normale acqua di rubinetto in bibite gasate e acqua frizzante. I gasatori SodaStream offrono una soluzione altamente differenziata e innovativa per i consumatori di bibite gasate e acqua frizzante, in bottiglia o in lattina. I prodotti SodaStream sono ecologici, economici, promuovono salute e benessere, sono personalizzabili, divertenti e facili da usare. Inoltre offrono convenienza e vantaggi, eliminando la necessità di trasportare le bottiglie dal supermercato a casa, di sistemarle in casa e di smistarle regolarmente una volta vuote. I prodotti Sodastream sono disponibili in oltre 70.000 punti vendita in 45 paesi in tutto il mondo, tra cui oltre 17.000 negozi al dettaglio negli Stati Uniti. Nel 2011 con l’acquisizione della CEM Industries S.r.l. in Italia nasce Sodastream Professional, la divisione di SodaStream International dedicata al canale business to business. Nel gennaio del 2012 SodaStream Professional ha lanciato il brand “So”™ che si rivolge ai ristoranti, agli uffici e agli hotel.

 Per maggiori informazioni visita il sito http://www.sodastream.it/.

Condividi