Previsioni Meteo, da domani arriva il maltempo: forti temporali nelle zone colpite dal terremoto

MeteoWeb

Il weekend si chiude all’insegna del tempo pienamente estivo grazie alla presenza dell’alta pressione e di una massa d’aria decisamente calda che contribuirà a mantenere le temperature ben oltre i valori normali. Sono le previsioni del Centro Epson Meteo. Tuttavia – affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo – già alla fine della giornata odierna osserveremo i primi segnali di un cambio di rotta della circolazione atmosferica. Infatti, una perturbazione di stampo autunnale (la n°1 di settembre) proveniente dall’Atlantico, dopo aver attraversato le Isole Britanniche e l’Europa Centrale, virerà bruscamente in direzione del Mediterraneo puntando decisamente verso i Balcani e l’Adriatico.

Così, nei prossimi giorni, saremo alle prese con una situazione piuttosto movimentata, caratterizzata da piogge, temporali e venti forti che causeranno anche un calo termico fino a 10 gradi in meno rispetto alla situazione attuale. Anche le zone terremotate sperimenteranno questa fase di maltempo con il rischio di forti temporali da lunedì pomeriggio e un calo delle temperature. Le regioni meno interessate dagli effetti più significativi del maltempo saranno quelle nord-occidentali che potranno, anzi, godere di prolungati periodi soleggiati. La perturbazione, sottoforma di vortice ciclonico, rimarrà quasi stazionaria fra il Centrosud e i Balcani fino a venerdì. Oggi tempo abbastanza soleggiato salvo il passaggio di nuvole alte e locali addensamenti sui rilievi. Sul settore alpino ed estremo Nordovest nuvole in aumento con i primi rovesci nel pomeriggio sulle Alpi lombarde e orientali. Instabilità in accentuazione verso sera, tra Dolomiti e Friuli, con lo sviluppo di qualche temporale.

Tra sera e notte qualche rovescio tra Valle D’Aosta, settore alpino, alto Piemonte, locali rovesci o temporali anche sulle zone di pianura di Friuli Venezia Giulia e Veneto e sulla fascia pedemontana lombarda. Venti deboli salvo locali rinforzi da ovest in Sardegna e nel Canale di Sicilia. Temperature senza particolari variazioni, con caldo afoso e picchi di 32-33°C. Lunedì mattino locali precipitazioni nelle Alpi di confine, instabilità con rovesci e temporali su alto Adriatico, tendenza a schiarite su pianure del Nordovest; residue schiarite su estremo Sud tra ionio e Sicilia. Nuvolosità irregolare e variabile nel resto Italia. Nel pomeriggio la discesa del nucleo instabile porterà il rischio di rovesci e temporali soprattutto tra Marche, Umbria, Abruzzo e zone interne del Lazio. In forma più isolata anche su Prealpi orientali e vicine zone pedemontane, Emilia Romagna, zone interne della Toscana, Molise, nord della Campania e della Puglia.

La sera la fascia temporalesca raggiungerà il basso Lazio e nella notte tutto il Sud peninsulare e anche il nord della Sicilia. Alle spalle del fronte avremo la tendenza a un miglioramento ad eccezione del medio Adriatico dove nella notte tra Romagna, Marche e Abruzzo potrà svilupparsi ancora qualche isolato rovescio. Temperature in calo sensibile in quota sulle Alpi, al Nordest, su gran parte del Centro e in Campania. Venti in intensificazione a rotazione ciclonica: Maestrale fino a forte in Sardegna, venti da ovest , sud-ovest al Sud, Bora moderata su alto Adriatico, in propagazione verso sera al medio Adriatico, Foehn o Tramontana localmente forti (fino a moderati su Alpi e Nordovest) con raffiche forti nelle vallate alpine. Martedì al mattino prevarrà il sole al Nordovest, su medio tirreno e in Sardegna; temporanee schiarite anche sul Triveneto, nuvolosità più o meno consistente nel resto dell’Italia con rischio di precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o isolato temporale su Adriatico, dalla Romagna al Gargano, nel Salento in Calabria e nel nord ed est della Sicilia.

Nel pomeriggio tendenza a una maggiore nuvolosità anche al Nordest e sul settore tirrenico. Ancora instabile su medio e basso adriatico e tra Calabria ed est Sicilia, locali rovesci possibili anche su Emilia, Appennino settentrionale, Alpi centro-orientali, zone pedemontane tra est Lombardia e Veneto. Tra sera e notte rischio di rovesci e temporali tra sud delle Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata con locali rovesci possibili su basso Lazio, Campania, est e sud della Sardegna. Situazione più tranquilla su Calabria, Sicilia e Nordest. Temperature in ulteriore calo al Nordest e al Centro e in calo anche sensibile anche al Sud e nelle Isole. Giornata ventosa con venti da moderati a tratti forti settentrionali in tutto l’Adriatico e al Centrosud, locali rinforzi in Liguria e nella vallate Alpine.La depressione responsabile di questa fase di maltempo rimarrà nei pressi della Penisola anche nei giorni successivi con effetti ancora presenti in gran parte del Centrosud, dove il tempo rimarrà instabile. Il rischio di rovesci sarà più frequente su medio e basso Adriatico, alto Ionio e zone appenniniche nelle ore pomeridiane. Venti in graduale attenuazione da giovedì. Mercoledì ulteriori cali termici su medio e basso Tirreno con una tendenza a lievi rialzi nell’ultima parte della settimana.

Condividi