Ricerca: 113 idee hi-tech per aiutare chi vive la disabilità

MeteoWeb

Soluzioni innovative e accessibili a tutti per affrontare la disabilità, anche sfruttando le nuove tecnologie. Lo sanno bene gli oltre 100 ‘maker‘ che hanno risposto alla ‘chiamata’ di Maker Faire Rome – The European Edition proponendo soluzioni in area healthcare & wellness. Tredici sono i finalisti selezionati per la fase conclusiva di#MaketoCare, il contest promosso da Sanofi Genzyme, divisione di Sanofi specializzata in malattie rare, sclerosi multipla, oncologia e immunologia, e realizzato in collaborazione con la Maker Faire Rome e il consorzio Aster, società della Regione Emilia-Romagna per la ricerca e l’innovazione. La serata di premiazione si tiene mercoledì 12 ottobre, alle ore 18, al Tempio di Adriano a Roma. Obiettivo del contest? Trovare idee concrete per migliorare la vita quotidiana e la Salute delle persone che vivono ogni giorno la disabilità, intesa come diminuzione marcata della qualità di vita a causa di patologie o eventi traumatici.

Come? Grazie al contributo di maker, appassionati e innovatori che sappiano cogliere un bisogno concreto legato alla quotidianità dei pazienti, dei loro familiari o di chi li assiste, mettendo in gioco la propria creatività e proponendo soluzioni in grado di rispondere alle difficoltà di tutti i giorni. I finalisti saranno giudicati dal Comitato di valutazione di #MaketoCare, presieduto da Giuseppe Novelli, rettore dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ecco i 13 finalisti, ognuno dei quali potrà contare sul supporto di ambasciatori d’eccezione, come influencer, blogger, docenti, esperti del mondo della rete e delle nuove tecnologie: Fabrizio Alessio – TooWheels; Luigi Battista – PD-Watch; Nicholas Caporusso, Gianluca Lattanzi (Intact Healthcare)- dbGlove ; Luca Enei, Nicola Gencarelli (Fondazione Asphi Onlus)- Click4all; Alessandra Farris, Giorgia Ambu, Antonio Pinese, Riccardo Arciulo, Leonardo Buffetti (IntendiMe Srl)- Intendime; Luca Giuliani, Luca Brayda, Francesco Diotalevi (Istituto Italiano di Tecnologia)- Glassense; Irene Lanza, Marco Manca, Henrik Kjeldsen – SoundSight Training; Davide Marin (Lumi Industries) – Molbed; Opendot e Fondazione Tog – Unico, The other design; Valerio Monticelli – Cucina modulare; Fortunato Domenico Nocera – Disability Mouse; Francesco Pezzuoli, Dario Corona, Simonetta Boria, Simone Sileoni (Limix Srl) – Talking Hands; Luca Randazzo, Chiara Randazzo – Hubotics, Robotics for Human Beings.

Ai primi due progetti classificati un viaggio in Silicon Valley e la possibilità di visitare alcune realtà nel cuore pulsante dell’innovazione: aziende già affermate nella prototipazione rapida e produzione di stampanti 3D, oppure startup innovative che operano in ambito di Salute e benessere. E’ possibile seguire l’evento in live streaming sulla pagina Facebook di Sanofi Italia e sui social con #MaketoCare.

Condividi