C’e’ un sospetto di radioattivita’ nella zona industriale di Arbatax, individuata fra i materiali ferrosi lavorati dalla Saipem Intermare, l’azienda che produce piattaforme petrolifere. Le anomalie sono state segnalate alla Prefettura di Nuoro da un Centro raccolta degli scarti di lavorazione, azienda dove viene misurata anche la radioattivita’ del materiale lavorato e dove la Saipem conferisce i suoi residui. E’ quindi scattato l’allarme anche se non vi sarebbero pericoli per la popolazione. Questa mattina negli stabilimenti della multinazionale sono arrivati cinque mezzi dei Vigili del fuoco del Nucleo Nbcr (Biologico chimico nucleare e radiologico) del Comando regionale e di quello provinciale di Nuoro, per verificare i parametri di radioattivita’ e poi trasmetterli alle autorita’ preposte alla sicurezza e alla salute della popolazione, alla Prefettura e alla Asl.
Sardegna: sospetta radioattività nei cantieri Saipem di Arbatax, scattati i controlli


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?