Il sistema Olly® sbarca a Fa’ la cosa giusta, la fiera del consumo critico e degli stili di vita consapevoli in Umbria

MeteoWeb

Il sistema Olly® – economico, sostenibile e pulito di raccolta degli oli alimentari esausti da uso domestico, commerciale e produttivo, introdotto in Italia nel 2009 da Eco.Energia, società del gruppo Eco.Partecipazioni – è presente alla terza edizione della fiera Fa’ la cosa giusta Umbria, appuntamento dedicato al consumo critico e agli stili di vita sostenibili in programma da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre a Bastia Umbra, in provincia di Perugia.

Eco.Energia parteciperà alla fiera (Padiglione 8 – Zona dedicata ai servizi), in collaborazione con Gesenu, non solo per fornire informazioni e dettagli in merito al servizio di raccolta degli oli, ma anche illustrare nel complesso il pacchetto integrato di servizi per la raccolta dei rifiuti, con il posizionamento o il ritiro di contenitori scarrabili per lo stoccaggio e la loro movimentazione con operatori specializzati, il conferimento presso impianti finali scelti, il trasporto, con varie tipologie di mezzi, e l’intermediazione, senza detenzione del rifiuto.

Il sistema Olly® in Umbria
Il sistema Olly® è presente nella Regione Umbria con 5 punti di raccolta, casine, installate a Perugia presso: Centro Commerciale Emisfero via Settevalli, Supermercato Emi via Palermo, Supermercato Emi via Torelli, Supermercato Emi str. Tiberina Nord e Supermercato Hurrà via Bramante. Oltre a queste, sarà inaugurata nel mese di ottobre anche la sesta casina Olly®, proprio a Bastia Umbra. Il servizio è gestito in collaborazione con Gesenu e le tessere Amicard distribuite in Umbria ad oggi sono 700, insieme a 1.400 bidoncini per la raccolta dell’olio. Dall’installazione della prima casina, nella Regione sono stati raccolti 1.000 kg di olio.

Come funziona il sistema Olly®
Il cittadino, in possesso della propria della tessera AMICARD, fornita da Gesenu, può prelevare nel punto di raccolta – la casina Olly® – l’apposito bidoncino giallo (3 litri di capienza, comodo, leggero e poco ingombrante) dove raccogliere gli oli e i grassi usati per la frittura, da conserve, rancidi e scaduti. Le casine Olly®, installate in aree ad alto passaggio come supermercati e centri commerciali, vengono gestite da Eco.Energia in collaborazione con Comuni e aziende di gestione dei rifiuti. Gli utenti, attraverso la card possono prendere e riportare i bidoncini gialli con gli oli usati, prendendone in cambio uno vuoto pulito (questi contenitori vengono lavati e riutilizzati e non diventano un rifiuto) e usufruendo gratuitamente di un servizio completamente automatizzato.
Gli oli raccolti con il sistema Olly® sono certificati ISCC EU-Sustainability International & Carbon Certification e sono quindi riconosciuti come tracciati e sostenibili a livello nazionale e internazionale. La società, inoltre, è certificata ISO 9001/2008, ISO 14001/2004 e ISO/TS 14067 riguardante la Carbon Footprint.

“Il sistema Olly® sta raggiungendo ottimi risultati – ha dichiarato Furio Fabbri, Presidente di Eco.Energiae questo ci rende molto orgogliosi del lavoro che stiamo portando avanti. Sempre più amministrazioni comunali stanno dimostrando interesse nei confronti di Olly®, un sistema moderno, ecosostenibile, economico e pratico che in tutti i Comuni in cui è già presente e consolidato permette di abbattere l’impatto ambientale sul sistema fognario con conseguenze sia sulla potabilità dell’acqua che in termini di costi di depurazione. L’obiettivo di Eco.Energia per il 2017 è di duplicare i quantitativi di raccolta in funzione del previsto ampliamento del servizio sul territorio nazionale. Ringraziamo Gesenu e il Comune di Perugia per la preziosa collaborazione e invitiamo cittadini e rappresentanti istituzionali a raggiungere il nostro stand in fiera per conoscere tutti i vantaggi economici e ambientali legati alla corretta gestione di questa speciale tipologia di rifiuto attraverso il nostro sistema”.