Il mese di Settembre va avanti ma in Spagna continua il caldo torrido estivo: ieri è stata una nuova giornata di temperature altissime in buona parte del paese ed oggi l’allerta meteo per temperature massime molto alte continuerà ad essere attiva in tutto il centro-sud. Solo giovedì 8 settembre ci sarà un po’ di sollievo, ma il caldo è destinato a durare ancora del tempo. Tutto per via della risalita verso nord dell’anticiclone, mentre in Italia un potente ciclone sta portando maltempo e temperature ben più basse in tutto il centro-sud.
Le temperature massime di ieri in Spagna sono impressionanti. La più alta è stata registrata a Montoro, un paesino nell’interno dell’Andalusia, in provincia di Cordova: qui si sono toccati, alle 17.40, i 45,7°C. Se la temperatura verrà confermata si tratterebbe di un nuovo record dopo quello fatto segnare ieri nei pressi di Siviglia: 45,4°C, la temperatura più alta mai registrata in Spagna in un mese di settembre.
Sempre in provincia di Cordova sono da brividi le temperature registrate presso l’aeroporto di Cordova e presso il centro abitato La Rambla: 45,4°C e 44,9°C.
Anche l’Estremadura ha fatto segnare temperature estreme: alle 16.50 presso Merida, in provincia di Badajoz, venivano toccati i 44,7°C. E non è stata certo da meno la provincia di Siviglia, dove in molte località sono stati superati i 44°C.
Spostandoci verso le zone dell’interno, sui vasti altopiani della Meseta, la situazione non era molto migliore. A Madrid venivano toccati intorno alle 17 i 39,1°C, mentre nelle cittadine vicine di Alcalà de Henares e Arganda del Rey venivano superati i 40°C. Significativa anche la temperatura al Puerto de Navacerrada, un famoso passo di montagna che separa la Comunidad de Madrid dalla Meseta Nord: qui sono stati raggiunti i 30°C nonostante i 1858 metri di altezza sul livello del mare.
Ma continuiamo a vedere le temperature massime di ieri nelle regioni centrali: a Toledo, 41,3°C, Segovia (solitamente molto fresca per via della sua altitudine oltre gli 800 metri s.l.m.) 36 °C, Salamanca 39°C, Cuenca 38,2°C. Per trovare temperature più “normali” bisogna andare verso il nord, in Catalogna o nelle Asturie. Ma anche in Galizia, regione solitamente rinfrescata dalle influenze dell’Atlantico, ieri sono stati raggiunti i 39°C in alcune aree dell’interno.