Uno sguardo stellare: Hubble “cattura” gli occhi di Alfa Centauri [FOTO]

MeteoWeb

Sembrano due occhi brillanti nell’oscurità, con l’iride rosso-azzurro e la pupilla di una luminosità accecante. Hubble ha immortalato parte del famoso gruppo stellare Alfa Centauri, in assoluto il più vicino alla Terra.

Collocato nella costellazione del Centauro, questo sistema si trova ad ‘appena’ 3.4 anni luce da noi ed è formato da tre stelle: la coppia Alfa Centauri A e Alfa Centauri B, che orbita attorno a un centro di massa comune, e la nana rossa Alfa Centauri C, meglio nota come Proxima Centauri.

Come suggerisce il nome – spiega l’Agenzia Spaziale Italiana – tra tutte Proxima Centauri è la più prossima a noi: su di lei si sono accesi i riflettori alla fine di agosto, con l’intrigante scoperta del pianeta Proxima b.

L’immagine rilasciata dalla NASA sposta l’attenzione sulle due sorelle di Alfa Centauri C: la fotografia di Hubble ritrae proprio il sistema binario A e B. La nana gialla Alfa Centauri A, leggermente più luminosa, si trova sulla sinistra; la stella a destra è invece Alfa Centauri B, che appartiene alla categoria delle nane arancioni.

L’immagine è stata ottenuta grazie all’obiettivo della Wide-Field and Planetary Camera 2 (WFPC2), lo strumento più utilizzato nei primi 13 anni di vita del telescopio, rimpiazzato nel 2009 dalla Wide-Field Camera 3 (WFC3).

Condividi