È iniziato da un mese il nuovo anno scolastico e molti genitori stanno ora considerando l’offerta di attività extrascolastiche per i loro figli. Tra queste, lo studio dell’inglese si è fatto via via sempre più imprescindibile. Ma come scegliere una buona scuola? Si tratta di una decisione importante, forse tanto quanto quella di una scuola primaria o secondaria. Kids&Us propone 5 consigli essenziali da tenere a mente al momento della scelta.
- Continuità nel tempo
Non è detto che la scuola di inglese dove studia nostro figlio continui a offrire il livello di lingua desiderato nel tempo, o che garantisca le lezioni per l’anno successivo. E’ importante trovare una scuola che offra continuità nel tempo. Alcuni metodi prevedono corsi a partire dal primo anno di vita, momento chiave per assimilare una nuova lingua, fino ai 18 anni.
- Massima qualità
Un genitore probabilmente si chiede come accertarsi che suo figlio stia davvero imparando e che le conoscenze acquisite durino nel tempo. La metodologia di insegnamento deve essere testata da un dipartimento pedagogico che sviluppi tutti i materiali per la didattica e le attività extracurriculari. Altro aspetto fondamentale è la qualità dell’insegnamento; Kids&Us può contare non solo su un Dipartimento Pedagogico che produce contenuti didattici ad hoc, ma anche su un Dipartimento Qualità che verifica la corretta applicazione del metodo, svolgendo ogni anno oltre 4000 valutazioni degli insegnanti in classe.
- Il prima possibile
Durante i primi anni di vita, i bambini hanno un potenziale infinito per assimilare nuove lingue. Se l’acquisizione della lingua madre inizia quando il bambino comincia ad ascoltarla, perché aspettare fino a tardi per esporlo a una seconda o terza lingua? Metodi come quello di Kids&Us offrono lezioni a partire da un anno d’età in un ambiente ricco di stimoli emotivi, dove l’interazione con l’inglese inizia fin dal primo giorno.
- Motivazione e divertimento
Se il bambino non si diverte a lezione, il suo interesse diminuisce e così anche il suo rendimento scolastico. Il divertimento è un ottimo strumento educativo durante i primi anni di vita. È anche importante ricreare esperienze simili a quelle che i bambini affrontano nella loro quotidianità per cercare dei collegamenti con il proprio vissuto che mantengano alto l’interesse e la motivazione.
- Offerta completa in inglese
Un altro dubbio ricorrente tra i genitori che iscrivono il proprio figlio a una scuola di inglese è se una o due lezioni a settimana siano sufficienti per consolidare l’apprendimento della lingua. La realtà è che più variegata è l’esposizione alla lingua, maggiori sono le probabilità di successo. È fondamentale trovare un metodo caratterizzato da un’offerta a tutto tondo, ricca di stimoli in inglese: dalla lettura di libri ai laboratori teatrali, dai centri estivi ed invernali a molte altre attività che permettano ai bambini di continuare ad imparare al di fuori delle aule e divertirsi allo stesso tempo.