Allerta Meteo: nuovo fronte temporalesco avanza verso le Regioni del Sud, ancora piogge e temporali nelle prossime ore [LIVE]

MeteoWeb

Un nuovo fronte piovoso e temporalesco sta per raggiungere il Sud Italia dopo le intense piogge che nella notte hanno colpito Sicilia, Calabria, Campania e Puglia. Soprattutto in Sicilia nella notte abbiamo avuto autentiche bombe d’acqua, con picchi di oltre 50mm nel palermitano e di oltre 40mm nel catanese. I fenomeni più estremi hanno colpito Gela e Ragusa con nubifragi e grandine molto grossa. Successivamente ha piovuto anche in Calabria, soprattutto nella provincia di Reggio con picchi di 11mm in Aspromonte (8mm a Reggio città), anche se proprio in Calabria e Sicilia dopo l’alba è spuntata una splendida giornata di sole con temperature fino a +28°C in alcune località joniche di entrambe le Regioni.

Fa più fresco, invece, nel resto d’Italia. Sempre nella notte abbiamo avuto delle piogge in Campania e nel Salento, con 19mm a Veglie e 16mm a Brindisi in Puglia, 28mm a Caiazzo, 22mm a Capua, 21mm a Mondragone, 13mm a Napoli e 11mm a Caserta in Campania.

Adesso da Sud/Ovest sta arrivando un altro “mostro” temporalesco che nel pomeriggio/sera provocherà altre piogge sparse al Centro/Sud, soprattutto tra Sicilia settentrionale (possibili nubifragi tra Ustica e le isole Eolie), Calabria tirrenica, Campania, Basilicata e Puglia, ma anche in Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Molise potremo avere qualche fenomeno intenso. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale: