Per tutta la settimana in corso una app traccerà i sentimenti delle persone di tutto il mondo e il loro umore nelle diverse ore del giorno, con l’obiettivo di studiare la salute mentale in un modo nuovo raggiungendo oltre 7 milioni di individui in tanti paesi. Il tutto all’interno del più ampio progetto di ricerca sulla salute mentale mai condotto finora, intitolato “How is the World Feeling?” che da ieri (lunedi’ 10 ottobre) fino al 16, raccoglierà gli umori delle persone – in forma anonima – tramite una app che è possibile scaricare gratuitamente (in due versioni per tutti gli smartphone). Il progetto – lanciato dall’organizzazione no profit Spur Projects – prende le mosse da uno studio pilota condotto con la stessa app per ora in Australia.
Scaricando l’app sarà possibile tenere un diario delle proprie emozioni in tempo reale durante tutta la giornata e anche condividerle tramite qualsiasi social. In tal modo, spiegano gli ideatori sul sito web del progetto, si aiuterà anche le persone a uscire dall’isolamento dei propri sentimenti negativi e a vedere che nel mondo non si e’ soli quando si e’ arrabbiati, tristi, ansiosi. L’isolamento o la sensazione di isolamento, infatti, sono un fattore di rischio importante per disturbi dell’umore come la depressione.
Verranno inoltre dispensati consigli e supporto nel caso l’app dovesse rilevare sentimenti come sconforto, tristezza e depressione. Allo stesso tempo, concludono gli ideatori, con i dati raccolti – è attesa una mole di informazioni senza precedenti – si potranno capire davvero i sentimenti del mondo, verificare in che ora del giorno e’ l’ansia a farla da padrona, in quali lo sconforto, la tristezza o la felicita’ e se vi siano differenze di sesso o età.