Astronomia: il cielo stellato di Carloforte è tra “I Cieli più belli d’Italia”

MeteoWeb

Un luogo ideale in cui ritrovare la Via Lattea e il cielo stellato: la struttura ricettiva CASEDICARLOFORTE ottiene la Certificazione di Qualità “I Cieli Più Belli d’Italia” da parte di Astronomitaly – La Rete del Turismo Astronomico.

La location sarda, meta già molto apprezzata dagli amanti delle vacanze tra sport e relax, si rivela ufficialmente anche come uno dei luoghi migliori in cui è ancora possibile ammirare le meraviglie del firmamento.

A seguito di un attento lavoro di rilevazioni per valutarne la “qualità astroturistica”, ben tre strutture di CASEDICARLOFORTE hanno ottenuto il livello GOLD de “I Cieli Più Belli d’Italia”, classificandosi fra le migliori destinazioni della Rete del Turismo Astronomico per la bellezza del cielo stellato e l’impegno nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio celeste.

Le residenze “stellari” certificate sono Casa Calypso, Casa Maia e Casa Morgana, tre strutture immerse nella natura incontaminata di Carloforte, sull’Isola di San Pietro nel sud della Sardegna. Al paesaggio da cartolina dell’Isola – acque cristalline, sabbia bianca e fenicotteri rosa – si aggiunge un meraviglioso cielo notturno pronto ad accogliere chi ama emozionarsi sotto le stelle.

A conferma e testimonianza di quanta bellezza possa regalare il manto stellare di queste locations, il team di Astronomitaly si è impegnato per notti intere a fare accurate sessioni di astrofotografia per immortalare la Via Lattea e il cielo stellato.

La Certificazione “I Cieli Più Belli d’Italia” ideata da Astronomitaly mira ad individuare e valorizzare i luoghi d’Italia con una bassa percentuale di inquinamento luminoso e a realizzarvi eventi ed esperienze ad hoc per gli “astroturisti”, al fine di tutelare e valorizzare le bellezze del cielo e della terra.