Un team di scienziati dell’Università di Sydney e di quella di Aarhus in Danimarca, ha recentemente individuato il primo pianeta che orbita intorno a una sequenza principale di stelle denominata KIC 7917485. Il pianeta è situato in una zona della stella vicina a quella abitabile ed è stato scoperto attraverso l’osservazione delle pulsazioni dell’astro.
La sequenza principale è una fase in cui le stelle fondono l’idrogeno del proprio nucleo in elio a temperature e pressioni elevate. Sappiamo che gli astri trascorrono in questo stadio gran parte della loro esistenza generando un vento formato da particelle cariche che provoca emissione di materia nello spazio.
KIC 7917485 è stata tenuta d’occhio dall’osservatorio spaziale Kepler per più di quattro anni. Gli astronomi hanno scoperto che le pulsazioni della stella hanno una temporizzazione periodica prevedibile e vengono captate in leggero ritardo. Questo rallentamento sarebbe provocato dall’orbita di un altro corpo celeste la cui piccola forza di gravità modula le pulsazioni della stella.
Grazie a un modello della curva di luce della stella – spiega l’Agenzia Spaziale Italiana – gli scienziati hanno scoperto che il misterioso compagno di KIC 7917485 ha una massa 12 volte superiore a quella di Giove e compie un’orbita ogni 840 giorni. Quest’ultima informazione suggerisce che la posizione del pianeta è coerente con la zona abitabile della sua stella: questo fatto lo rende il primo esopianeta ad essere scoperto che orbita nelle vicinanze della zona abitabile di una sequenza principale di stelle. La scoperta del compagno gigante di KIC 7917485, secondo il parere degli scienziati, rende l’osservazione delle pulsazioni delle stelle calde un metodo eccellente per l’individuazione di nuovi mondi extrasolari.