Autunno in Istria, la caccia al Tartufo bianco è aperta

MeteoWeb

L’Autunno in viaggio è decisamente alla scoperta di sapori nuovi e ingredienti speciali, che ispireranno i menù delle feste in arrivo. Tra le tappe imperdibili, l’Istria. Meta di sole e mare in estate, per tutto il mese di ottobre fino a metà novembre, l’Istria diventa la terra del tartufo, apice e delizia suprema di tutte le tavole internazionali.

Il “triangolo istriano del Tartufo” fra Pazin (Pisino), Buje (Buie) e Buzet (Pinguente), in particolare nella valle del fiume Mirna (Quieto) e nella Foresta di Motovun (Montona), è l’habitat naturale del tartufo bianco e di quello nero. Cresce sotto terra e si trova grazie al fiuto di cani appositamente addestrati alla “caccia al tartufo”.

Nell’intera regione, a poche ore d’auto dall’Italia, gli irriducibili dei weekend fuori porta potranno assaggiare i piatti tipici a base di tartufo: fusi, strozzapreti, gnocchi, frittate e creativi abbinamenti con carne e con pesce. Numerose le mostre e le fiere che per scoprire tutti i segreti di questo fungo così aromatico e afrodisiaco.

I più audaci potranno partecipare alla vera e propria caccia al tartufo con i cani appositamente addestrati per fiutarne l’odore. Mentre per i palati più esigenti possono consultare la guida “Istria Gourmet” (http://bit.ly/1IY3F4d) per trovare i ristoranti in cui poter degustare le più famose e creative ricette a base di tartufo.

Il clou della stagione del tartufo bianco, il più caro e pregiato, è nel mese di ottobre quando a Livade (Levade), centro noto per i tartufi vicino a Motovun, durante i fine settimana si tengono numerose manifestazioni per celebrare questo sovrano indiscusso fra i suoi simili. Ma anche nel corso della maggior parte dell’autunno, l’Istria vive nel ritmo di questo fungo pregiato e pullula di manifestazioni in suo onore.

Eventi in Programma:

Fino al 30.10. LivadeGiornate del tartufo Zigante

22.10 Motovun, Piazza Andrea Antico VII Festival del terrano e del tartufo

22.10 – 23.10 LivadeXXIII Tuberfest

Fiera del tartufo bianco istriano – Rassegna del tartufo – Celebrity show cooking- Messa all’asta del tartufo – Ricerca dimostrativa del tartufo – Fiera dei prodotti dell’agricoltura

05.11 – 06.11 BuzetWeekend del tartufo
Esposizione e fiera del tartufo e dei prodotti caserecci autoctoni

13.11-30.11 MomjanGiornate del moscato di Momiano e del tartufo

Rassegna e degustazione del moscato e del tartufo

Per ulteriori info:

http://www.istra.hr/it/attrazioni-ed-attivita/gastronomia/tartufo-distria

http://www.istra.hr/it/attrazioni-ed-attivita/gastronomia/tartufo-distria/tartufo

Condividi