Caramelle fai-da-te per tosse e mal di gola: ecco la ricetta

MeteoWeb

Tosse e mal di gola sono i malanni autunnali d’eccellenza. Per combattere in maniera naturale i fastidi del raffreddore e placare gli eccessi di tosse, è possibile creare in maniera facile e veloce caramelle fai-da-te in casa utili per lenire i sintomi dell’influenza: al miele o alle erbe possono essere un’ottima soluzione in questi difficili casi.

Per le caramelle a base di erbe basterà infatti preparare una tazza di infuso con le erbe utili alla salute dell’apparato respiratorio, come la cannella, il sambuco, l’eucalipto o la camomilla e lasciarle in infusione per 20 minuti. Poi bisognerà versare in un pentolino 8 cucchiai di zucchero di canna miscelati con 2 cucchiai di succo di limone, da far sciogliere senza caramellare, aggiungendo poco alla volta l’infuso precedentemente preparato. In ultimo bisognerà aggiungere 2 cucchiai di miele continuando sempre a mescolare sul fuoco, fino a quando il composto non inizia a caramellarsi.

Bisognerà prestare molta attenzione alla miscela affinchè non bruci; quando il composto avrà caramellato sarà necessario spegnere il fuoco e lasciare raffreddare per qualche minuto. Dopo basterà versare il tutto negli appositi stampini e le caramelle andranno tolte solo una volta che saranno completamente fredde.Per evitare che si attacchino potrete spolverizzare con dello zucchero a velo.

Condividi