Case in pallet: il futuro dell’architettura sostenibile

MeteoWeb

Si è alla costante ricerca di materiali sostenibili da costruzione a basso impatto ambientale ed efficienti sotto il profilo energetico. le case in pallet rappresentano un’ottima soluzione per ottenere un’abitazione vivibile al 100%.

Il legno impiegato per la realizzazione di un pallet è spesso di ottime qualità, resistente, perfetto per sopportare gli agenti atmosferici senza deformarsi. Può essere lavorato e carteggiato per ottenere basi lignee perfettamente protette e salubri, per poi essere verniciato, se lo si desidera, con vernici naturali. Come utilizzare una casa in pallet? Come rifugio nel bosco, ideale per evadere dalla frenesia quotidiana, ritagliandosi un’oasi di pace e serenità:, come avventurosa casetta per bambini, come pollaio o rimessa attrezzi da giardino.

CASE IN PALLET 2I pallets, facilmente trasportabili, sono poco costosi, flessibili, ecologici dal punto di vista energetico, tanto da essere utilizzati per fronteggiare esigenze di ricollocazione di intere popolazioni a causa di disastri ambientali o conflitti armati o in situazioni di emergenza nei Paesi poveri. Negli spazi interni dei pallets possono essere inseriti pali di supporto, fili della luce, isolamento termico, quest’ultimo facilmente adattabile al clima e al luogo in cui viene costruito.

CASE IN PALLET 3 Ideata per scopi nobili, la casa in pallet ci insegna che con pochi soldi e un po’ di buona volontà è possibile costruire un’eccezionale abitazione/rifugio. Un’idea su come realizzarne una è stata lanciata dallo studio di progettazione artistica newyorkese I-Beam Design, partendo dalla considerazione dell’esistenza di una tendenza al riciclo di materiali che, altrimenti, finirebbero in discarica.

CASE IN PALLET 1Facilmente reperibili, i pallets, largamente utilizzati per il trasporto, possono essere recuperati in quantità tali da mettere su una casetta in pochissimo tempo e al costo di poche centinaia di euro. Lo studio I-Beam Design ha persino pensato ad un libretto d’istruzioni, acquistabile sul suo sito, proponendo diverse soluzioni di montaggio, un po’ come i mobili dell’Ikea, con tavole, prospetti e strumenti necessari per avventurarsi nella costruzione senza grosse nozioni tecniche e senza dover chiedere gravose autorizzazioni e senza notevole dispendio di denaro.

Condividi