Cimici nel letto? Potrebbe dipendere dal colore delle lenzuola

MeteoWeb

Colori delle lenzuola e cimici nei letti, strana correlazione vero? Eppure secondo una recente ricerca condotta dagli esperti della University of Florida pare proprio che le cimici siano attratte dal colore delle lenzuola rosse o nere.

Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Medical Entomology e prende il nome di “Behavioral Responses of Nymph and Adult Cimex lectularius (Hemiptera: Cimicidae) to Colored Harborages”.

Secondo la dottoressa Corraine McNeill, le cimici dei letti odiano il verde e il giallo, mentre sono attirate dai colori rosso e nero. “Per ora ci sono solo ipotesi e nulla di certo”, dice la dottoressa. “Inizialmente abbiamo pensato che le cimici avrebbero potuto preferire il rosso perché il sangue è rosso ed è ciò di cui si nutrono. Tuttavia, dopo aver condotto lo studio, il motivo principale per cui pensa che le cimici preferiscano il colore rosso è perché esse stesse appaiono rosse. Per cui si rifugiano in queste tane perché vogliono stare insieme ad altre cimici e cercare i suoi simili”.

Al contrario, l’apparente odio nei confronti del giallo e del verde “sarebbe collegato alla brillantezza di questi due colori, poco apprezzati anche da altri insetti. I colori così vivaci ricordano un ambiente naturale all’aperto, per loro non accogliente e nel quale non possono nascondersi e quindi ambire alla sopravvivenza”.