Climathon 2016 Venezia: “Patrimonio culturale in un clima che cambia”

MeteoWeb

Climate-KIC Climathon è la più grande maratona mondiale per il clima, che si terrà simultaneamente nelle principali città del mondo i giorni 27 e 28 ottobre 2016. Si propone di riunire esperti in diversi settori per 24 ore non-stop allo scopo di sviluppare proposte innovative che aiutino a combattere gli impatti del cambiamento climatico nei contesti urbani. Sono 121 le città di 32 paesi del mondo che prenderanno parte all’edizione 2016 del Climathon, di cui 4 sono italiane: Bologna, Latina, Torino e Venezia.

La sfida di Climathon Venezia 2016: “Patrimonio culturale in un clima che cambia: combattere le ondate di calore attraverso natura e innovazione”

Venezia è uno dei patrimoni dell’umanità più vulnerabili agli impatti attuali e attesi dei cambiamenti climatici. Innalzamento del livello del mare, esacerbato dalla subsidenza locale, e temperature estreme sono tra i maggiori rischi che la città e i suoi abitanti si trovano a dover affrontare. Il problema delle ondate di calore, che sempre più frequentemente e intensamente colpiscono la città, ha ricevuto ad oggi poca attenzione. Con l’obiettivo di individuare soluzioni che possano aumentare la capacità di risposta ed adattamento della città a questo tipo di fenomeni estremi, la Climathon di Venezia, dal titolo “Patrimonio culturale in un clima che cambia: combattere le ondate di calore attraverso natura e innovazione” risponderà alla seguente sfida:

Che tipo di soluzioni energicamente efficienti posso essere immaginate per aumentare la resilienza di Venezia rispetto alle ondate di calore? Come promuovere forme di adattamento a bassa emissione di carbonio? Come applicare soluzioni ed idee nel rispetto del patrimonio storico ed artistico di Venezia e dei conseguenti vincoli?

Condividi