Il corpo umano è composta essenzialmente da numeri: quanta percentuale di acqua abbiamo nel nostro organismo? Quante volte sbattiamo le palpebre? Che velocità media può raggiungere una puzzetta?
Come è noto il corpo umano è composto al 60% di acqua e se una persona per esempio pesa 80 kg senza questo liquido il suo peso si aggirerebbe intorno ai 32kg.
Il movimento di apertura e chiusura delle nostre palpebre, detto di ammiccamento, avviene dalle 15 alle 20 volte al minuto e durante il giorno ammicchiamo mediamente 19mila volte.
Una puzzetta può raggiungere una velocità pari agli 11 km all’ora e un adulto può arrivare a generare circa 10 litri di sudore al giorno.
La pelle umana è talmente elastica che se fosse distesa e dilatata potrebbe coprire una superficie di due metri per nove; pesa quasi 10 kg e si rinnova alla velocità di un grammo al giorno.
L’organismo umano inoltre contiene un quantitativo di ferro pari al peso di un chiodo.
Per svuotare l’intera vescica uomini e donne impiegano più o meno 21 secondi.
Ogni giorno le ghiandole salivarie producono mediamente un litro di saliva mentre ogni goccia di sangue impiega circa 20 secondi per fluire in tutto il corpo umano.