Crolla un cavalcavia sulla statale 36 nel lecchese: almeno un morto e tre bimbi feriti [GALLERY]

  • LeccoNotizie.com/LaPresse
  • LeccoNotizie.com/LaPresse
  • LeccoNotizie.com/LaPresse
  • LeccoNotizie.com/LaPresse
/
MeteoWeb

Un cavalcavia è crollato sulla statale 36 Milano-Lecco. Lo comunica l’Anas che spiega che la strada statale ‘del lago di Como e dello Spluga’ è chiusa in corrispondenza del km 41,000, tra i comuni di Cesana Brianza e Annone, in provincia di Lecco, per il cedimento del cavalcavia lungo la strada provinciale 49. Sul tratto, dove sono stati coinvolti veicoli in transito, sono intervenuti il personale del 118, le squadre Anas, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine per i primi accertamenti e le operazioni di soccorso. Al momento il traffico è deviato sulla viabilità locale con uscita obbligatoria a Bosisio Parini in direzione Nord e a Suello in direzione Sud. Sarebbero tre le auto schiacciate da un tir caduto dopo il crollo di un cavalcavia sulla statale 36, secondo le prime informazioni fornite da Areu. I soccorsi stanno arrivando nella zona, all’altezza di Annone Brianza, in provincia di Lecco.

Il bilancio provvisorio è grave: una persona è morta e cinque sono rimaste ferite nel crollo del cavalcavia avvenuto sulla statale 36 Milano-Lecco, all’altezza del comune di Annone. Quattro persone, di cui tre sono bambini, sono state trasportate in codice giallo all’ospedale di Lecco. Anche il guidatore del camion con trauma toracico è in codice giallo a Lecco. I vigili del fuoco stanno sollevando il ponte. Nel cedimento sono stati coinvolti dei veicoli in transito. Una persona, a quanto al momento riferisce il 118, è morta. I vigili del Fuoco stanno intervenendo sul ponte.

I vigili del fuoco sono al lavoro per sollevare il cavalcavia crollato sulla statale 36 e sotto il quale si potrebbero trovare altre vetture con i loro occupanti. Da alcune scene filmate da altri automobilisti arrivati subito dopo il crollo, si vede un’ auto rossa schiacciata dalla cabina del tir. Ma potrebbero essercene altre sotto il ponte. Una vettura e’ inoltre rimasta in bilico sul cavalcavia spezzato, e un’altra che stava transitando e’ stata catapultata sul lato opposto.

CROSIO (Lega): NON SI FA PIU’ MANUTENZIONE, E’ UNO SFACELO
Per la nostra viabilità non servono gli slogan, è la realtà dei fatti a confermare la più nefaste previsioni: quando non si investe in manutenzione, le infrastrutture crollano. Risultato: una tragedia di cui non sono ancora note le dimensioni e un blocco stradale alla vigilia del ponte d’autunno più lungo. La statale 36 e la superstrada del lago necessitano di manutenzione ma Anas ritiene sufficiente abbassare i limiti di velocità per garantire la sicurezza. Una presa in giro considerato quanto è accaduto nel pomeriggio ad Annone Brianza“. E’ quanto dichiara il senatore leghista Jhonny Crosio, dopo il crollo del cavalcavia ad Annone Brianza. “A pagare le conseguenze della malaugurata scelta del Governo di cancellare la legge obiettivo sostituendola con un sistema discrezionale che dirotta i finanziamenti dove fa più comodo a Renzi, sono i territori più penalizzati perché decentrati. E’ terribile dover sommare alle troppe vittime di una strada tra le più insicure d’Italia anche quelle causate dall’incuria: questo non è accettabile. Di fronte a questo disastro annunciato – conclude Crosio – qualcuno dovrà assumersi le responsabilità dell’accaduto: ho appena parlato con il vice ministro alle Infrastrutture Riccardo Nencini, impegnato nelle zone terremotate, e presenterò un’interrogazione. In questo frangente serve una risposta chiara da parte del Governo“. 
SINDACO DI LECCO: INTERVENTO RIPARAZIONE CAVALCAVIA 7- 8 ANNI FA
Il CAVALCAVIA crollato sulla statale 36 Milano – Lecco fu oggetto di un intervento di riparazione da parte dell’Anas “circa 7/8 anni fa“, dopo che “un camion ci aveva picchiato dentro col tettuccio, spaccando mezza trave“. Lo dice all’AdnKronos il sindaco di Annone di Brianza, Patrizio Sidoti, che si trova sul posto dell’incidente.
Condividi