Ecco dove si trova il punto sulla Terra più lontano da qualsiasi costa

MeteoWeb

Viene generalmente chiamato Point Nemo, dal nome del Capitano Nemo di Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne, e si trova nel sud dell’Oceano Pacifico a 2.688 chilometri dalle coste più vicine: quelle dell’Isola di Ducie e quelle dell’isola cilena di Moto Nui. Si tratta del punto sulla Terra più lontano da tutte le coste che ha stregato narratori, scienziati ma non solo, come lo scrittore americano di racconti horror Howard Phillips Lovecraft e il gruppo musicale Gorillaz.

La posizione reale del Point Nemo è stata calcolata nel 2004 dall’ingegnere geodetico croato Hrvoje Lukatela che prima ha ipotizzato l’esistenza del punto: le coordinate di Point Nemo secondo il calcolo di Lukatela sono S 48° 52? 31,748?, O 123° 23? 33,069?.

In realtà pare che le posizioni effettive siano molto variabili a causa della continua erosione e dello spostamento delle placche tettoniche; si parla di un’incertezza che varia di pochi metri. Essendo un’area oceanica disabitata,  le agenzie spaziali conoscono bene la regione intorno a Point Nemo e ad esempio l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), quella russa e quella giapponese hanno a lungo usato quella zona per far precipitare mezzi spaziali come satelliti e capsule di carico.

Condividi