Il golf è sinonimo di longevità: secondo uno studio realizzato dall’Università di Edinburgo, riportato dai media britannici, chi si dedica regolarmente a questo sport ottiene una serie di benefici fisici e mentali, indipendentemente dalla propria età. Le ore passate a colpire la pallina lungo l’apposito percorso aiuta infatti a prevenire 40 malattie come diabete di tipo 2, problemi cardiaci, depressione, anche alcuni tipi di cancro, in particolare al seno e al colon.
I ricercatori del dipartimento sanità dell’ateneo scozzese hanno passato in rassegna 5.000 studi sul golf e valutato gli effetti registrati con maggiore frequenza sui giocatori. In generale, sono stati notati miglioramenti in termini di resistenza muscolare nelle persone più anziane e un migliore equilibrio. Lo stato di salute dei giocatori regolari risulta migliore alla media globale per fasce di età.
“Ci sono prove a sostegno della tesi secondo cui chi gioca a golf vive di più rispetto a chi non gioca, poiché i giocatori migliorano le capacità di movimento, i livelli di colesterolo, la composizione della massa corporea, il senso di benessere e il livello di autostima“, riassume il responsabile del progetto di ricerca scozzese, dottor Andrew Murray. Che aggiunge: uno studio particolarmente dettagliato realizzato in Svezia rileva che i giocatori di golf vivono in media cinque anni di più rispetto a chi non gioca. E certo rispetto a chi non pratica altre attività o sport di evidente beneficio sulla salute.