GMA 2016: il ritorno all’acqua del rubinetto

MeteoWeb

Il tema dell’Acqua nella Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2016 è più che mai attuale. La relazione tra acqua e vita, si è sempre più sostanziata attraverso l’approfondimento delle conoscenze sul ruolo dell’acqua nei sistemi biologici e nell’organismo umano.

L’acqua è il principale costituente del corpo umano e rappresenta circa il 60% del peso corporeo nei maschi adulti, dal 50 al 55% nelle femmine (caratterizzate da una maggiore percentuale di grasso corporeo rispetto ai maschi), e fino al 75% in un neonato. A conferma dell’importanza delle acque destinate al consumo umano, sono state nel tempo fissate norme di qualità essenziali a tutela dei consumatori.

AQUA ITALIA ricorda quindi l’importanza del fenomeno del “ritorno all’acqua del rubinetto” e del successo che dal 2006 ad oggi ha riscosso nel nostro Paese. Dalla recente ricerca commissionata da AQUA ITALIA all’istituto indipendente CRA, è emerso che la propensione al consumo di acqua del rubinetto, trattata e non, si attesta oggi al 71,8% con un 43,9% che dichiara di berla “sempre o quasi sempre”. Si aggiunge l’attenzione verso le tematiche green: l’acqua a km 0 non è più vista solo come un servizio al cittadino, ma come una valida alternativa all’acqua in bottiglia.

In linea con questa nuova “cultura dell’acqua” va sottolineato il successo del ritorno alle fontanelle comunali, oggi denominate Chioschi dell’Acqua; dall’analisi è emerso che il 67% degli intervistati conosce l’esistenza del servizio e, nel dettaglio, il 41,9% di questi vive in un comune che possiede un Chiosco dell’Acqua e il 17% vive in una località che non lo possiede ma se fosse proposta l’iniziativa, aderirebbe di certo.

Condividi