Gli studenti finlandesi della Aalto University School of Arts Design e Architecture di Helsinki sono gli ideatori di Kokoon, un’abitazione che costa meno di 14000 euro e si può costruire in un giorno.
Sono sufficienti solo 24 ore per avere un’abitazione di 35 metri quadrati, modulare, assemblabile a piacimento e a seconda delle esigenze. Kokoon è espandibile sia in verticale che in orizzontale ed è personalizzabile anche negli interni. Il modulo base si compone di bagno, cucina, camera da letto, ripostiglio, zona giorno e zona ufficio.
Interamente costruita in legno, con compensato e pannello di abete rosso, isolata con fibre in legno pressate, Kokoon è una soluzione rapida e perfetta per fronteggiare le situazioni di emergenza, pensata anche per i senzatetto, per i migranti o semplicemente per gli studenti. Ogni modulo è dotato di un’ampia vetrata per godere appieno della luce naturale.
Il progetto, che ha preso il via partendo proprio dalla situazione immobiliare della Finlandia, caratterizzata da una carenza di alloggi temporanei per i bisognosi. Attualmente Kokoon non è ancora in vendita. Il prototipo, presentato a Otaniemi, in Filandia, è stato poi spostato presso il Museo di Architettura Finlandese.