Attualmente la popolazione mondiale è di circa 7,5 miliardi, ma secondo le previsioni dovrebbe salire a 9,3 miliardi entro il 2050. La popolazione mondiale raddoppierà entro la fine del secolo.
“Ora – spiega Marco Damele (R&B Agricoltura) – stiamo affrontando una crisi del settore agricolo, un rallentamento degli aumenti della produzione delle colture, sprechi alimentari e nelle coltivazioni, una riduzione a livello mondiale delle aree di terreno produttivo, unita alle incertezze sul cambiamento climatico con suoi effetti più ampi sull’agricoltura.
Ciò significa che la sicurezza alimentare, la fornitura di sufficienti e accessibili forniture di alimenti in futuro è diventata una voce importante nell’agenda politica globale. La biodiversità o diversità biologica in agricoltura diventerà ben presto esigenza vitale perchè strettamente correlata alla salvaguardia dell’essere umano.
La tutela della Valle Roja, (riferimento e punto ideologico della rassegna) e delle nostre vallate italiane ha sempre sollecitato la fantasia di fotografi professionisti e no.
La biodiversità (la varietà di organismi vegetali e animali nelle loro diverse forme, e dei rispettivi ecosistemi), tema di questa nuova edizione del concorso, offre molteplici indizi: la natura ancora incontaminata e non inquinata dal progresso tecnologico, la salvaguarda delle piante e dei fiori nelle nostre vallate, immagini che rappresentano un modo essenziale per tutelare il nostro patrimonio vegetale attraverso la conoscenza del territorio.
L’interesse verso la biodiversità unita alla passione della fotografia possono trovare delle felici sintesi in questo nuova edizione del concorso fotografico organizzato da R&B Agricoltura che si concluderà a marzo 2017.
Invitiamo gli appassionati ad iniziare ad inviarci i propri scatti direttamente sulla pagina del concorso all’indirizzo https://www.facebook.com/pages/I-disegni-alla-riconquista-della-ferrovia/142893755886422 o per mail a regaloebarattoinagricoltura@gmail.com indicando il nome dell’autore ed il titolo dell’opera che dovrà quest’anno avere come tema la biodiversità.”
Il concorso è aperto a tutti, gratuito. Sono ammesse fotografie di qualsiasi formato e tipo.