Nobel per la fisica: ecco chi sono i tre scienziati britannici premiati oggi

MeteoWeb

Sono nati nel Regno Unito, ma lavorano tutti nelle università americane, gli scienziati premiati oggi con il premio Nobel per la Fisica 2016. Uno di loro, Michael Kosterlitz, ha anche svolto attività di ricerca in Italia, all’Università di Torino. I tre studiosi britannici, dopo una prima formazione in patria, hanno a lungo frequentato come ricercatori e poi come docenti i più rinomati college d’oltreoceano. Di seguito si riporta nel dettaglio il profilo dei tre vincitori del premio assegnato dall’Accademia reale svedese delle scienze.

DAVID THOULESS – Metà del premio da 8 milioni di corone svedesi, pari a 832mila euro, è andato a David Thouless, nato nel 1934 a Bearsden, in Scozia, e ora professore emerito all’Università di Washington, dove lavora dal 1980. Thouless si è laureato all’Università di Cambridge e ha conseguito un dottorato alla Cornell university, a Ithaca nello Stato di New York. Da qui si è spostato per proseguire gli studi di post-dottorato prima alla Berkeley University, in California, e poi a Birmingham. Tra il 1965 e il 1978 è stato docente di fisica e matematica nell’ateneo di Birmingham, dove ha collaborato con Michael Kosterlitz, anche lui premiato oggi con il Nobel. Thouless è membro della Royal society di Londra, della American Academy di fisica e della American Academy of Arts and Sciences. Il suo lavoro ha ricevuto numerosi premi, tra cui il premio Wolf per la Fisica, considerato il più importante in questa disciplina dopo il Nobel.

DUNCAN HALDANE E MICHAEL KOSTERLITZ – L’altra metà della cifra è andata a Duncan Haldane e Michael Kosterlitz. Haldane è nato a Londra nel 1951 ed è attualmente professore di fisica all’università di Princeton, nel New Jersey. Haldane si è laureato a Cambridge nel 1973 e presso la stessa università ha conseguito il dottorato in fisica. È membro dell’Accademia Americana delle Arti e delle Scienze e della Royal Society di Londra.Il suo partner nel Nobel, Kosterlitz, è nato ad Aberdeen, in Scozia, e lavora come professore di fisica presso la Brown university di Providence, nello stato del Rhode Island, dal 1982. Si è laureato presso l’università di Cambridge e ha conseguito un dottorato in Fisica delle particelle a Oxford, per proseguire la carriera di ricerca a Torino e Birmingham. Da qui ha preso avvio la sua collaborazione con Thouless con il quale ha studiato le fasi ‘topologiche’ della materia, lavoro premiato oggi dall’Accademia reale svedese delle scienze. Kosterlitz ha inoltre lavorato presso le università di Cornel, Princeton e Harvard e dal 1993 è membro della American Physical Society.