Previsioni Meteo, FOCUS sull’ondata di freddo in arrivo: gelo invernale al Nord, forte maltempo al Centro/Sud

MeteoWeb

Previsioni Meteo – Mancano ormai pochissime ore all’irruzione dei venti freddi di bora che dalla notte faranno diminuire le temperature su gran parte d’Italia, a partire dalle Regioni Adriatiche: Ottobre sta per “svoltare” in un lungo periodo di freddo che interesserà gran parte del continente europeo. Gli ultimi aggiornamenti rendono più chiari gli effetti di questa situazione sul tempo che farà in Italia: il freddo interesserà soprattutto il Centro/Nord e di meno il meridione, il maltempo invece si concentrerà soprattutto al Centro/Sud e di meno al settentrione. Intanto, però, già mercoledì 5 ottobre le temperature diminuiranno sensibilmente in Calabria e Sicilia, dove ancora adesso il clima è decisamente mite, a tratti addirittura estivo.

TT_UU_VV_048_0850Il freddo, dicevamo, interesserà tutt’Italia ma soprattutto il Nord: l’aria gelida arriverà sulle Alpi dove potremo avere nevicate fino a quote collinari, e le temperature crolleranno fino allo zero termico probabilmente persino nei fondovalle tra lunedì 10 e martedì 11 ottobre, quando addirittura città come Lecco, Trento, Sondrio, Como, Verbania, Belluno, Merano, Bolzano, Rovereto e Varese potrebbero raggiungere gli 0°C. Nel cuore della pianura Padana, tra Lodi, Piacenza, Cremona e Reggio Emilia, la temperatura potrà crollare fino a +2/+3°C mentre Torino, Milano e Verona potranno registrare minime di appena +5°C.

enspanel5Le temperature arriveranno fino a 10°C al di sotto rispetto alle medie del periodo, non solo in Italia ma anche sul versante settentrionale delle Alpi, sui Balcani settentrionali e nel cuore dell’Europa, che dopo il caldo settembre, adesso vivrà una lunga anomalia termica negativa molto intensa. Al Sud Italia, invece, temperature più ballerine, in linea con le medie stagionali, alcuni giorno poco inferiori e altri giorni poco superiori, in un contesto climatico molto dinamico con un denominatore comune: forte maltempo.

GFSPANELOPEU12_4Infatti se al Nord nei prossimi giorni il clima sarà dal sapore quasi invernale, al Sud invece sarà tipicamente autunnale, a tratti fresco ma con forti piogge e temporali soprattutto nelle giornate di Venerdì 7 Ottobre, Sabato 8 e Lunedì 10. Proprio al Centro/Sud avremo forti contrasti termici, quindi i fenomeni potranno rivelarsi molto violenti con forti temporali, grandinate e trombe d’aria. Non mancheranno le forti piogge anche al Centro, in Toscana, Lazio, Umbria, Marche. Al Nord invece il maltempo sarà di tipo diverso, dovuto all’instabilità e alla variabilità, con fenomeni sparsi a macchia di leopardo eccezion fatta per un intenso transito perturbato che con ogni probabilità scorrerà sul settentrione nella giornata di Domenica 9.

Per monitorare la situazione in tempo reale con il nowcasting di MeteoWeb, ecco le pagine più utili:

Condividi