Protezione Civile, esercitazione di emergenza in tutto l’Alto Adige questa mattina

MeteoWeb

Sirene spiegate oggi in Alto Adige per una grande esercitazione di protezione civile. In occasione della Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali, iniziativa ONU che si svolge ogni anno il 13 ottobre, la Protezione civile della Provincia autonoma di Bolzano ha effettuato a partire dalle 10.15 di oggi una simulazione programmata.

Alle ore 10.15 in Alto Adige sono suonate tutte le sirene d allarme della protezione civile. La finalità della prova è  far prendere confidenza ai cittadini con il segnale della protezione civile, testare il sistema di informazione della popolazione attraverso le emittenti radio e verificare il funzionamento delle attrezzature tecniche.

Il segnale d’allarme – si legge nel comunicato della Protezione Civile di Bolzano – è dato da un unico ininterrotto suono “ululante” della durata di un minuto. Un segnale unico più facile da ricordare e da riconoscere. Nei casi di vera emergenza, ogni qualvolta i cittadini sentiranno l’allarme, dovranno cercare un luogo sicuro in cui ripararsi e accendere la radio o la televisione per ricevere le informazioni necessarie, che saranno disponibili anche sul sito web dell’Agenzia per le protezione civile oppure sulla app del Servizio meteorologico provinciale. Questo ovviamente non è il caso della simulazione del 13 ottobre, che serve solo a ricordare come funziona l’allarme e cosa bisognerebbe fare nel caso specifico. I cittadini sono quindi invitati a non chiamare i numeri di emergenza.

Condividi