Ebbene sì, non esistono solo le pulizie primaverili ma anche le pulizie d’autunno. Non si tratta di incombenze particolarmente faticose ma ci serviranno per far in modo che la brutta stagione non vi colga del tutto impreparati.
Iniziando dagli spazi esterni, pulite giardino dal fogliame e dai rami secchi, riparate i rubinetti dal gelo, pulite le grondaie, i pavimenti di portici o terazze, pulite e riponete gli arredi da esterno, il barbecue, i giocattoli o le attrezzature sportive estive, le ciotole degli animali domestici. Smaltite i pesticidi scaduti seguendo le indicazioni per i rifiuti tossici o pericolosi, controllate il sistema di apertura della porta del garage, tenete a portata di mano pale per la neve e stivaletti per la pioggia.
In cucina, pulite a fondo le dispense, eliminando cibi scaduti o tipicamente estivi, pulite a fondo forno e frigo e sbrinate il freezer; in bagno eliminate creme e cosmetici scaduti o tipicamente estivi, prestando attenzione anche ai medicinali scaduti per poi far scorta di quelli specifici per malattie da raffreddamento. L’inverno è una stagione un po’ triste e piuttosto buia, perciò è importante che le finestre siano perfettamente pulite in modo da lasciar filtrare la luce a dovere. Oltre al solito metodo di pulizia dei vetri (detergente apposito e carta di giornale), si può provare con il tergicristallo che permette una pulizia facile e veloce. La sua spatolina gommata rimuove l’acqua saponata in un attimo e non lascia aloni.
Sempre per garantire una maggiore illuminazione domestica: cambiate le lampadine fulminate, pulite quelle impolverate e, con un panno umido, detergete tutte le lampade e i lampadari, ovviamente staccando prima la corrente elettrica. In camera da letto: sgomberate gli armadi, eliminando capi mai messi, magari regalandoli a qualche negozio di beneficienza o alla parrocchia che li riserverà ai più bisognosi; lavate i coprimaterassi, spostate i mobili più grossi, pulendo sotto e dietro; lucidate i mobili in legno con cere e oli protettivi, lavate a fondo i tessuti sfoderabili di divani e cuscini, ricettacolo di acari della polvere.
Se in casa avete una stufa o un camino, è consigliabile consultare una ditta specializzata nella pulizia di casa per un controllo tecnico dei filtri e dei condotti riscaldanti, che per funzionare in maniera ottimale devono essere in buone condizioni. E’ molto importare pulire il camino dai depositi di cenere, verificando se ci sono perdite dal tetto, che a sua volta deve essere pulito e controllato. D’obbligo verificare la presenza di crepe all’interno dell’abitazione, provvedendo a riparare tempestivamente i danni.