Al sud, nei primi 8 mesi del 2016 la raccolta differenziata di carta e cartone registra una crescita del 10%, il doppio rispetto allo stesso periodo del 2015. A tracciare il quadro è Carlo Montalbetti direttore generale di Comieco, Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, secondo cui “le famiglie del Sud stanno dimostrando di essere pronte e disponibili a contribuire al successo della raccolta differenziata nelle loro regioni“.
L’occasione per fare il punto della situazione è stata offerta dagli “Stati generali del Sud”, la due giorni organizzata da Regione Campania e Comieco presso il Teatro San Carlo di Napoli. Il Sud dunque sta migliorando ma, sottolinea Montalbetti, “il potenziale è ancora enorme: parliamo di ulteriori 600mila tonnellate annue di materiali che ancora finiscono nell’indifferenziata, che si tradurrebbero in un guadagno per i Comuni di oltre 110 milioni di euro/anno tra corrispettivi economici riconosciuti da Comieco e minori costi di smaltimento“.
“Per aiutare i comuni con deficit di raccolta a migliorare le proprie performance dal 2014 Comieco mette a disposizione due importanti fonti di finanziamento e di consulenza grazie ai circa 13 milioni di euro stanziati con il Banco Anci-Comieco e il Piano per l’Italia del Sud” conclude Montalbetti. (AdnKronos)