Sistema immunitario: ecco cosa mangiare ogni giorno per rafforzarlo

MeteoWeb

Il sistema immunitario è in grado di difendere il corpo da germi e microrganismi che minano quotidianamente la salute dell’organismo. Ma quali sono i cibi che aiutano a rafforzare il nostro sistema immunitario per far sì che la sua azione sia veramente efficace e prevenga l’insorgere di probabili infezioni?

Primo fra tutti spicca il sambuco: il suo utilizzo risale alla cultura millenaria popolare del Trentino Alto Adige dove si “sfrutta” maggiormente questa pianta. Marmellate,  gelatine e succhi a base di sambuco vengono prodotti ogni giorno in questa regione e pare che il sambuco sia anche un ottimo rimedio naturale contro l’influenza.

I funghi poi sono ricchi di ingenti proprietà benefiche, forniscono infatti al corpo un grosso quantitativo di selenio e vitamine del gruppo B  riboflavina e la niacina, fondamentali nell’efficienza del buon funzionamento del sistema immunitario.

Le ostriche invece sono anche un alimento che aiuta il sistema immunitario a rafforzarsi ulteriormente in quanto ricche di zinco che aiuta ad attivare i globuli bianchi coinvolti nella risposta immunitaria.

Il cocomero vanta numerose proprietà antiossidanti che aiutano la guarigione delle ferite, mentre i germi di grano sono utilissimi per fortificare l’organismo in quanto ricchi di fibre, proteine e zinco.

E poi ancora Yogurt magro, spinaci, te, patate dolci  e broccoli, ricchi rispettivamente di prebiotici, vitamina D, vitamina C, beta carotene e vitamina A.

Condividi