Giornata Mondiale della Vista – il Gruppo Essilor invita le persone in tutto il mondo ad impegnarsi a prendersi cura della propria vista. Per ogni “promessa di impegno” registrata sul sito www.lovetoseechange.com Essilor donerà 1 dollaro – per i primi 100.000 partecipanti – a sostegno delle iniziative benefiche proposte per garantire una buona visione alle popolazioni svantaggiate o meno servite nel mondo.
“Love to See Change” è il claim dell’iniziativa attraverso la quale Essilor desidera sensibilizzare le persone sull’importanza di sottoporsi a controlli visivi con l’obiettivo di riportare in primo piano il problema mondiale rappresentato dagli errori di rifrazione non corretti. Cliccando su www.lovetoseechange.com, sito disponibile in sei lingue, è possibile sostenere questa campagna – fino al 31 dicembre – per fare la propria promessa e scegliere quale iniziativa veder sostenuta dal Gruppo Essilor.
A livello locale, nella propria sede milanese Essilor Italia ha organizzato tre giorni di screening visivi gratuiti dedicati ai propri dipendenti proprio per renderli i primi ambasciatori di un messaggio portato avanti quotidianamente dal Gruppo Essilor. Tutto ciò è stato possibile grazie al supporto dei team HR, Strumenti, Prodotto e Marketing della società e ad un team di professionisti del Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università degli Studi di Milano Bicocca ai quali si rivolge un particolare ringraziamento.
Una buona visione ha un’importanza essenziale per rispettare gli obiettivi dell’ONU legati allo sviluppo sostenibile, perché vedere bene è una condizione necessaria per apprendere e lavorare al meglio delle proprie capacità. In linea con la propria missione “migliorare la qualità della vita migliorando la vista”, Essilor innova continuamente per ampliare l’accesso a soluzioni visive che rispondano alle necessità e allo stile di vita di ognuno. Con 2,5 miliardi di persone al mondo che ancora non hanno accesso ad una correzione visiva, Essilor ha accelerato il proprio impegno sviluppando partnership con altri settori industriali, modelli di business inclusivi e iniziative strategiche. Grazie a queste azioni, fin dal 2013 il Gruppo ha offerto un primo accesso alle cure oculistiche a oltre tre milioni di persone che vivono in aree svantaggiate.
Nella Giornata Mondiale della Vista, il Gruppo Essilor – grazie al coinvolgimento dei team interni e di professionisti dell’ottica – organizzerà eventi in circa quaranta paesi in tutto il mondo volti a sensibilizzare il pubblico sull’importanza di una buona visione. Essilor e i suoi partner offriranno esami della vista per le strade, nei centri commerciali, nelle stazioni ferroviarie, nelle scuole e in altri luoghi pubblici in tutto il mondo, dall’India agli Stati Uniti a Germania, Australia e Thailandia. Lo scorso anno, durante la Giornata Mondiale della Vista sono stati effettuati più di 23.000 esami della vista e la campagna sui social media ha raggiunto quasi 300.000 persone in tutto il mondo.
“Sottoporsi ad un controllo visivo una volta l’anno è fondamentale per proteggere il senso più importante che abbiamo: la vista. In Essilor portiamo avanti il nostro impegno a favore della salute visiva per tutti, compresi i 2,5 miliardi di persone in tutto il mondo che non hanno un’adeguata correzione visiva” ha affermato Jayanth Bhuvaraghan, Chief Mission Officer di Essilor. “Con questa iniziativa speriamo di incoraggiare tutti a impegnarsi ad amare la propria vista, diffondere il messaggio e unirsi a noi per creare il cambiamento necessario perché tutto il mondo veda il meglio possibile”.
E proprio in questo contesto di sensibilizzazione al “benessere visivo” si inseriscono le numerose iniziative sostenute nel nostro Paese da Essilor Italia a supporto di Fondazione Rava e Commissione Difesa Vista, solo per citarne alcune.
Per ulteriori informazioni sulle iniziative di Essilor per migliorare l’accesso alle cure visive per i 2,5 miliardi di persone in tutto il mondo con difetti visivi non corretti, visitare il sito internet www.essilorseechange.com.