Quando ci si trova in un Paese straniero si vogliono conoscere a fondo cultura e tradizioni locali. Un modo divertente per farlo è anche quello di visitare mercatini e negozi che hanno fatto e fanno la storia della città. A Lisbona chiunque può trovare un momento della giornata per perdersi nei mercati o nei negozi storici, e trovare un souvenir da portare con se al termine della vacanza per non scordarsi mai delle meraviglie della città.
Cominciamo dai consigli per chi ama le tradizioni e i mercatini dell’usato: tappa obbligatoria è Feira da ladra, classico mercatino delle pulci, nato nel 1272, in cui si trova sempre qualcosa di originale, di kitsch e vere e proprie gemme vintage. Si tratta di quello che i portoghesi amano definire “il più orginale” dei mercati che si trovano in città.
Il popolare cantautore Sergio Godinho lo cita anche in una delle sue canzoni dicendo “É terça-feira e a feira da ladra abre hoje às cinco de madrugada”, il mercato infatti apre il martedì e il sabato a Campo de Santa Clara e se volete accaparrarvi i pezzi migliori dovete prepararvi all’alba! Altra meta per gli amanti dei mercatini è Feira na avenida , situato nella via più cool e sofisticata di Lisbona, Avenida da Liberdade, in cui si possono trovare prodotti alternativi e di ogni genere.
Se la pioggia vi rovina i piani dovete fare una visita al meno turistico, e anche meno centrale, Mercado de Campo de Ourique: si tratta di un tradizionale mercato coperto portoghese in cui potrete passeggiare tra le bancarelle di frutta e verdura fresca, le stessa a cui si servono i cuochi per prepare lo street food perfetto da mangiare passeggiando.
Di sicuro gli amanti dell’artigianato troveranno il perfetto souvenir lisboeta in uno di questi luoghi dal sapore antico: Sapataria do Carmo e A vida portuguesa.
Uno dei negozi più ammalianti di Lisbona è Sapataria do Carmo, nonchè il posto perfetto per gli amanti delle scarpe fatte su misura! Si tratta di uno dei più antichi negozi di Lisbona: attivo dal 1904, non è soltanto un negozio di scarpe, ma è anche un’icona di elegenza della città.
Uno dei negozi più belli di Lisbona è A vida portuguesa che raccoglie ceramiche, oggetti d’uso quotidiano come saponi, conserve o tessili, pezzi d’arredamento e tanto altro rigorosamente “made in Portugal” .
Se volete prendervi una pausa dallo shopping prendete una bica (espresso) al caffè Café Martinho da Arcada. Punto di ritrovo, sin dal 1782, di artisti e intellettuali, il noto ristorante e cafè, è conosciuto per essere stato uno dei luoghi più amati dal famoso poeta Fernando Pessoa.
Per maggiori informazioni su Lisbona visitate il sito di Turismo de Lisboa: www.visitlisboa.com