Under the bamboo tree: tutta una giornata dedicata al bambù

MeteoWeb

In un luogo che ha nel bambù uno dei principali motivi di originalità (il Labirinto, il più grande al mondo, è interamente costituito da una ventina di specie diverse di bambù) appassionati e curiosi potranno scoprirne i numerosi pregi e utilizzi. Le sale della Corte Centrale del Labirinto saranno animate da esperti ricercatori, che illustreranno l’impiego di questa pianta resistente e versatile in campi come l’edilizia, l’ingegneria, l’agricoltura e il design, mentre sotto i portici della corte sapienti artigiani mostreranno le loro sorprendenti creazioni (biciclette, canne da pesca, aquiloni, flauti…), rigorosamente in bambù, svelandone i segreti della realizzazione.

La giornata è stata organizzata insieme alle più importanti associazioni italiane e internazionali legate al bambù: AIB (Associazione Italiana Bambù), BambooBridge, CIBART (Centre for Indian Bamboo Resources and Technology), INBAR (International Network for Bamboo and Rattan), che da diversi anni si impegnano in progetti che promuovono la ricerca, l’impiego e lo sviluppo di reti commerciali.

Il Labirinto dispone di un bar, di un ristorante e di una bottega di ottimi prodotti locali, gestiti dai Fratelli Spigaroli che allestiranno anche una caffetteria per la merenda e un aperitivo accompagnato da musica a conclusione della giornata.

La manifestazione è inclusa nel biglietto giornaliero del Labirinto (intero € 18, riduzioni indicate sul sito), che include anche l’accesso al labirinto di bambù, alla collezione d’arte di Franco Maria Ricci e alla mostra temporanea presente nelle sale espositive.

Per informazioni:

Sito internet: www.francomariaricci.com

Condividi