Urban Rigger: la residenza studentesca galleggiante più bella d’Europa

MeteoWeb

In Danimarca negli ultimi anni il numero degli studenti è cresciuto a livello esponenziale ma si è dovuto fare i conti con la carenza di alloggi universitari e con i prezzi esorbitanti degli affitti.

Per fronteggiare questi grossi inconvenienti, nell’ estate 2016, nel porto di Copenaghen, è stata inaugurata Urban Rigger, la residenza studentesca galleggiante più bella d’Europa, realizzata con vecchi container, quelli utilizzati per il trasporto, in tutto il mondo, di merci su strada, acqua e aria.  Si tratta di una tipologia edilizia estremamente flessibile ed economica.

URBAN RIGGER 1La sua particolare struttura è costituita da 9 container vengono disposti a cerchio, creando 15 residenze studio con giardino centrale, adibito a luogo d’incontro comune per studenti. Urban Rigger comprende zona Kayak, zona barbecue, nonché 65 m2 terrazza comune sul tetto. Al piano inferiore, sotto il livello del mare: 12 ripostigli, locale tecnico e lavanderia comune completamente automatizzato. La residenza studentesca galleggiante potrà consentire lo sfruttamento di aree portuali poco utilizzate.