Continuano gli investimenti nell’industria alberghiera in Repubblica Dominicana che contribuiscono a diversificare l’offerta, a migliorare le infrastrutture e i servizi nel paese, a dare uno slancio all’economia facendo crescere il PIL interno. Tutto questo è il risultato dei capitali stranieri in aumento nel paese ma anche frutto della strategia del Governo che crea le condizioni favorevoli per appoggiare e incentivare gli investimenti privati.
La società di rating Standard & Poor’s nell’ultimo rapporto del 2016 ha espresso una buona valutazione sull’economia dominicana nel breve e lungo termine e prevede che nei prossimi anni la crescita economica sia più alta rispetto agli altri paesi d’America Latina e dei Caraibi. “La crescita in Repubblica Dominicana è al di sopra dei paesi vicini, il debito estero è diminuito, dato il basso prezzo del petrolio e l’aumento del flusso turistico” – si legge nel rapporto. E ancora – le proiezioni, l’aumento del PIL pro capite è in media superiore a quello dei paesi con un analogo livello di sviluppo economico con previsione che la crescita reale del PIL sarà del 5% tra il 2016-2018, dopo una crescita del 7,3% nel 2014 e del 7% nel 2015, che sono state le più alte della regione”.
Ecco un elenco delle strutture inaugurate di recente:
L’Intercontinental Real Santo Domingo, un hotel a 5 stelle con 227 camere sulla Avenida Winston Churchill, nella parte moderna della capitale con la più alta concentrazione di centri commerciali, banche e luoghi di intrattenimento. Sorge in una moderna torre di 21 piani, dotato di piscina a sfioro all’aperto con vista sulla città, un centro benessere Intercontinental, salone di bellezza, sauna e bagno turco, tra gli altri servizi.
Il Nickelodeon Hotels & Resorts Punta Cana (foto) ha aperto in località Uvero Alto, nella zona turistica di Punta Cana. È il primo stabilimento del marchio Nickelodeon fuori degli Stati Uniti, un all-inclusive con 208 suite di lusso sulla spiaggia. Offre vacanze luxury con cucina gourmet, servizi personalizzati e attività per tutta la famiglia.
E ancora il Sunscape, della catena AM Resorts ha appena debuttato a Puerto Plata sulla Costa Nord nel complesso turistico di Playa Dorada.
L’Excellence El Carmen a Punta Cana (foto), nuovo elegante albergo all inclusive 5 stelle lusso della catena Luxury Hotels. Questo hotel solo per adulti ha 492 suites con jacuzzi, 9 ristoranti 17 bar, 23 piscine, 1 Spa e palestra con un’offerta di un’ampia gamma di attività e escursioni per gli ospiti.
A novembre sarà invece la volta del Luxury Bahia Principe Fantasia All Inclusive a Punta Cana, il Now Onyx a Punta Cana, il Secrets Cap Cana Resort & Spa a Punta Cana, il Dreams Dominicus a La Romana, Sensatori Resort Punta Cana, l’Hotel Riu per soli adulti a Punta Cana e il Majesty Mirage Punta Cana.
Da gennaio 2017 numerose nuove aperture tra le quali:
Luxury Bahía Príncipe Esmeralda Don Pablo Collection diventerà un hotel all-inclusive di lusso per soli adulti. Sorgerà di fronte alla spiaggia ed è parte del complesso turistico di Bahía Príncipe a Punta Cana.
Sempre nel 2017 sarà inaugurato a Santo Domingo, l’Hotel Hampton by Hilton Las Americas con un investimento di oltre US $ 7 milioni. L’hotel sorgerà nelle vicinanze dell’Aeroporto Internazionale de Las Americas. Gli Hotel Hampton sono pensati principalmente per il mercato del turismo d’affari e, nel caso particolare della Repubblica Dominicana, il progetto ha lo scopo di soddisfare la domanda di chi viaggia all’estero o ritorna nel paese attraverso l’AILA e cerca alloggio in un hotel vicino all’aeroporto.
Ci sarà poi l’Hotel Kaaeni Beach della catena Amhsa Marina Hotel & Resorts, un cinque stelle all-inclusive a Las Galeras, Samanà – con un investimento di US $ 50 milioni.
E ancora il Blue Beach Punta Cana Luxury Resort, il primo progetto di lusso sulla bellissima spiaggia di Cabeza de Toro e dell’omonimo villaggio dei pescatori.