Forti raffiche di vento caldo hanno sferzato oggi Roma: un albero è crollato su uno scuolabus a Torre Gaia, quartiere alla periferia est della Capitale, ferendo le tre persone a bordo, cioè il conducente, un assistente ed una una bambina. Il tronco di acacia ha colpito il mezzo mentre era in transito.
Numerosi gli alberi e i rami caduti in tutta la città: in mattinata un albero è caduto all’ingresso di una scuola per l’infanzia all’Infernetto, ed ha sfondato parte del muro di cinta dell’edificio. A poca distanza un altro albero è franato al suolo. A Fiumicino, il forte vento di scirocco, che fatto registrare picchi di 37 nodi, ha buttato a terra numerosi arbusti. Un tronco di tamerice è caduto su un’auto in transito senza alcuna conseguenza per il conducente del mezzo. Due pali telefonici sono crollati a Fiumicino e Fregene, mentre una mareggiata ha devastato le spiagge da Ostia a Focene. Un pino marittimo è caduto anche a Roma nord, in un parco del quartiere Talenti, danneggiando tre auto.
Le zone più colpite sono state quelle del litorale laziale, da Fiumicino e Civitavecchia, passando per Ostia. Le mareggiate hanno danneggiato battigie e lidi.
Innumerevoli le richieste di soccorso e gli interventi dei vigili del fuoco.