Voragine si apre in centro a Terni, evacuazioni e accertamenti in corso

MeteoWeb

Una voragine si è aperta questa mattina nel centro di Terni, lungo un marciapiede tra piazza Bruno Buozzi e viale Brin: non vi sono stati fortunatamente feriti. Sul posto i vigili del fuoco e la polizia municipale, che ha interrotto il traffico nel tratto di strada interessato per consentire ai tecnici comunali e a quelli dei fornitori di servizi di acqua, elettricità e gas di accertare le cause ed evitare altri danni.

Secondo i pompieri la voragine è stata probabilmente causata dalla rottura di una parte di condotta fognaria in muratura. A causa del crollo, la veranda del bar antistante è rimasta sospesa nel vuoto: a scopo precauzione il locale è chiuso e sono stati evacuati gli appartamenti sovrastanti (tre).

I tecnici comunali hanno provveduto a interrompere il flusso dell’acqua dalla condotta fognaria per agevolare le operazioni di accertamento. Nel sottosuolo dell’area del crollo si trova un sistema di vecchi canali utilizzati nell’epoca preindustriale e due tra questi, del Raggio Vecchio e della Bardesca, confluiscono nel luogo del cedimento, dove è localizzata la volta di un ponte che ha ceduto probabilmente a causa di un’ostruzione e al livellamento di acque di scarico.

Condividi