Allerta Meteo, forte maltempo: ecco il bollettino Estofex per l’Italia, “ancora piogge eccessive e tornado nelle prossime ore”

MeteoWeb

Il nuovo bollettino del centro “Estofex” (European Storm Forecast Experiment) per le prossime ore sull’Italia è molto preoccupante: infatti i meteorologi europei nella fascia oraria che arriva fino alle 07:00 di domani mattina hanno rilasciato un avviso di “livello 2” per le Regioni tirreniche e il mar Ligure, “soprattutto per le eccessive precipitazioni e in misura minore anche per il rischio di tornado“. Invece “livello 1” per il resto d’Italia e la Francia meridionale, “principalmente per le piogge eccessive e isolati tornado“.

E’ evidente come per le prossime ore, tra oggi pomeriggio, stasera e la prossima notte, le preoccupazioni maggiori sono per la fascia tirrenica centro/settentrionale dove verrà a formarsi una pericolosissima squall-line temporalesca a causa del flusso caldo-umido di scirocco in intensificazione proprio sul mar Tirreno, sotto le coste peninsulari tra Lazio, Toscana e Liguria. L’arcipelago toscano sarà spazzato da venti impetuosi e si verrà a formare una “cresta” di convergenza molto pericolosa di venti e instabilità. Tutti gli indici temporaleschi preoccupano i meteorologi di ESTOFEX che annunciano un fronte temporalesco più freddo avvicinarsi da Ovest e determinare uno scontro tra masse d’aria che sarà foriero di fenomeni estremi, senza escludere tornado a causa del forte livello di “wind shear verticale”. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

2016112506_201611240022_2_stormforecast.xml