Allerta Meteo, Italia spaccata a metà: freddo e maltempo al Nord con forti piogge, sole e caldo al Sud [LIVE]

  • Le piogge previste per il pomeriggio/sera - Modello Moloch dell'ISAC-CNR
/
MeteoWeb

E’ un sabato di maltempo al Centro/Nord Italia, con forti piogge, temporali anche intensi e temperature tipicamente invernali, inferiori ai +10°C in pieno giorno su gran parte della pianura Padana (addirittura Vicenza è crollata agli attuali +8°C), tanto che sulle Alpi nevica copiosamente. Caldo anomalo invece al Centro/Sud, soprattutto in Sardegna dove abbiamo +29°C a Capoterra e San Vito, +28°C a Guspini e Vallermosa, +27°C a Olbia, Carbonia, Porto Torres e Barisardo, ma anche in Sicilia con +26°C a Palermo, Acitrezza, Riposto, Barcellona Pozzo di Gotto, Bagheria, Lentini e Torregrotta, +25°C a Catania, Francofonte, Caronia e Misilmeri e in Calabria con +25°C a Rende, Luzzi, Rosarno, Platì, Feroleto della Chiesa, Torano Castello, +24°C a Sibari, Castrovillari e Gioiosa Jonica, +23°C a Cosenza, Soverato e Cirò. Clima mite anche nelle altre Regioni con +23°C a Bari, Taranto e Pompei, +22°C a Sulmona e Battipaglia, +21°C a Napoli, Pescara, Caserta, Benevento e Torre Annunziata, +20°C a Roma e persino in Romagna a Cesena, Rimini e Cesenatico, dove in pochi chilometri abbiamo grandi sbalzi termici dai +10°C di Bologna ai +19°C di Imola, dai +11°C di Ferrara ai +18°C di Ravenna. Anche nel Polesine grandi differenze tra costa ed entroterra: +11°C a Rovigo, +17°C a Porto Tolle.

Al Centro/Nord le precipitazioni più intense stanno interessando Liguria di Levante, alta Toscana e Appennino tosco/emiliano. In Liguria abbiamo picchi di oltre 80mm in provincia di Genova, sul Monte Laghicciolo, e di 78mm a Buto, nello spezzino. Ma anche sulla costa abbiamo 71mm a San Benedetto, 57mm a La Spezia città, e ancora 51mm a Rapallo, 41mm a San Rocco di Camogli, 38mm a Genova. Anche nell’alta Toscana abbiamo picchi di 80mm a Fabbriche di Vallico, Minucciano e Castiglione di Garfagnana, mentre Pontremoli è a 62mm; 80mm di pioggia sul crinale appenninico da Prato Spilla all’Abetone.

Più a Nord, in pianura Padana, abbiamo 18mm a Novara, 20mm a Milano, Sondrio e Como, 24mm a Bergamo, 26mm a Vicenza, 34mm a Riva del Garda, 43mm ad Avio, 47mm a Salcedo.

Come possiamo osservare nelle mappe a corredo dell’articolo, nelle prossime ore le precipitazioni si concentreranno su Liguria di Levante, alta Toscana e Friuli Venezia Giulia: in queste aree potremo avere picchi fino a 200mm. Domani, Domenica 6 Novembre, il maltempo si concentrerà nele zone già colpite del Nord, estendendosi nel pomeriggio/sera su Sardegna e Lazio con altri fenomeni estremi. Attenzione anche ai forti venti di garbino che interesseranno le zone terremotate, oltre al libeccio impetuoso su gran parte del Paese.

Al Sud, invece, domani farà ancora più caldo rispetto ad oggi, prima del brusco peggioramento della prossima settimana. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi