Rafforzare la capacità delle città di utilizzare sistemi di trasporto a basse emissioni di carbonio, soluzioni di mobilita’ sostenibili con il coinvolgimento della cittadinanza, delle scuole, delle imprese artigiane e commerciali: tutto questo e’ al centro del progetto europeo Remedio, di cui Arpa Veneto diventa capofila. Remedio (REgenerating mixed-use MED urban communities congested by traffic through Innovative low carbon mobility sOlutions) si propone di affrontare la sfida delle aree ad alta densita’ di traffico che circondano i centri urbani, con le strade commerciali e direzionali, spesso caratterizzate da ingorghi al punto di diventare “ferite nella connettivita'” della citta’ maggiori, creando aree marginali nelle stesse citta’, nonche’ elementi di ulteriore crisi economica e di esclusione sociale. Insieme ad Arpav , capofila del progetto, vi sono il Comune di Treviso, l’Istituto Superior Tecnico di Lisbona, la Municipalita’ di Louress (Lisbona), l’Universita’ di Salonicco, l’Agenzia di Sviluppo Metropolitano di Salonicco, l’Universita’ di Siviglia e la Citta’ di Spalato. 700.000 euro, sul finanziamento complessivo del progetto all’incirca di 2 milioni di euro, sono destinati al territorio veneto, equamente ripartiti tra Arpav e Comune di Treviso. Tra i primi interventi saranno affrontati il rilancio e la riqualificazione della congestionata Strada Ovest di Treviso.
Ambiente: Arpav capofila del progetto per la sfida agli ingorghi del traffico


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?