Anche per il 2016 il CDCNPA (Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori) sarà presente a Ecomondo, dall’8 all’11 novembre prossimi, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, giunta alla sua 20esima edizione, presso Rimini Fiera. Come ogni anno, Ecomondo sarà per il Centro di Coordinamento un’importante occasione di incontro e confronto con i propri Consorziati, con gli operatori del settore e con tutti gli stakeholder di riferimento per approfondire le tematiche legate alla raccolta, il trattamento, il riciclo e lo smaltimento dei rifiuti di pile e accumulatori.
“L’appuntamento di Ecomondo – sottolinea Giulio Rentocchini, Presidente del CDCNPA – rappresenta quest’anno un momento particolarmente importante, perché è la prima occasione di confronto sull’Accordo di Programma firmato con ANCI. In questi mesi abbiamo percepito un fortissimo interesse da parte di Comuni, Aziende di igiene urbana e Sottoscrittori sulle novità dell’accordo e proprio a loro indirizziamo l’invito a venirci a trovare allo Stand per poter conoscere tutti i dettagli del nuovo Accordo”
Il nuovo accordo di Programma con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) è, infatti, stato siglato lo scorso luglio, prevedendo numerose novità particolarmente rilevanti per i responsabili della raccolte di pile e accumulatori portatili sul territorio. Innanzitutto, i corrispettivi economici riconosciuti dai Sistemi Collettivi e Individuali che compongono il CDCNPA ai Comuni e alle Aziende di raccolta saranno proporzionali al livello di raccolta dell’area servita. Nelle zone in cui la raccolta pro capite (grammi per abitante) sarà più alta, è previsto quindi un contributo maggiore per ogni tonnellata raccolta. Inoltre, è stato introdotto un premio per la raccolta incrementale come ulteriore bonus per ogni tonnellata raccolta in più rispetto all’anno precedente. Ultima novità di questo Accordo, infine, è la possibilità di creare una sinergia tra aziende di servizio pubblico di gestione rifiuti e gli esercizi commerciali che si iscrivono al portale del CDCNPA e presso cui i cittadini portano le pile esauste. Questo farà sì che i Comuni e le Aziende di raccolta potranno attivare una convenzione in accordo con il Sistema Collettivo o Individuale al quale è affidato il territorio di competenza in base alla quale saranno proprio i gestori del servizio pubblico di raccolta a ritirare direttamente tali rifiuti, ottenendo un ulteriore incremento dei corrispettivi.
Ricordiamo, infine, che il CDCNPA prenderà parte agli Stati Generali della Green Economy, arrivati alla quinta edizione, in programma l’8 e il 9 novembre, al quale prenderanno parte le istituzioni e alcuni tra i più importanti player del settore ambientale a livello nazionale e internazionale per discutere sui tema della green economy.