Ambiente: “gli alberi sono fondamentali per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici”

“Al centro della nostra vita ci sono gli alberi, perché è grazie a loro se sopravviviamo ai nostri comportamenti negligenti. Gli alberi assorbendo e immagazzinando il diossido di carbonio hanno un ruolo fondamentale nel mitigare gli effetti del cambiamento climatico”. Così Barbara Degani, sottosegretario al ministero dell’ambiente, in occasione della Festa nazionale dell’Albero che “quest’anno per me ha un significato molto forte”. “Si è appena chiusa a Marrakech la Cop22, la Conferenza delle Parti aderenti all’Accordo di Parigi. L’allarme è alto – sottolinea Degani – lo scorso anno abbiamo stabilmente superato il limite di 400 parti di Co2 per milione nell’atmosfera. Questa soglia ci ha indicato che il tempo è scaduto e che dobbiamo affrontare in modo credibile ed efficace il problema dei cambiamenti climatici”. “Quindi l’albero è oggi più che mai il simbolo di questa azione che tutti portiamo avanti per garantirci un futuro e all’albero va riconosciuto non solo in questa giornata tutto il suo valore”, conclude.